iscrizionenewslettergif
Bergamo

Alternanza day: ecco i premiati da Bergamo Sviluppo (foto)

Di Redazione16 novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Successo per la manifestazione della Camera di commercio che coniuga scuola e lavoro

Alternanza day: ecco i premiati da Bergamo Sviluppo (foto)
Alternanza day a Bergamo

BERGAMO — Bergamo Sviluppo, agenzia speciale della Camera di commercio, ha presentato ieri pomeriggio in un convegno a Bergamo i servizi di orientamento e alternanza scuola-lavoro.

L’obiettivo dell’“Alternanza Day” era far incontrare il mondo della scuola e il sistema imprenditoriale locale, due mondi che devono dialogare di più, contaminandosi l’un l’altro.

Durante il simposio il segretario generale della Camera di commercio Maria Paola Esposito ha sottolineato il forte impegno sul tema e la sempre più stretta sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale nonché con enti, istituzioni e organizzazioni categoriali, che va ad aggiungersi al già consolidato impegno sul tema orientamento realizzato da Bergamo Sviluppo.

I dirigente dell’Ufficio scolastico di Bergamo Patrizia Graziani ha rimarcato la spiccata sensibilità che il sistema imprenditoriale territoriale ha sempre avuto, sin dal 2003, nei confronti del mondo scolastico.

Si sono poi succeduti gli interventi di Enzo Rodeschini (Direttore Operativo Unioncamere Lombardia), che ha presentato i servizi e gli strumenti del sistema camerale nazionale in tema di orientamento e alternanza (l’indagine Excelsior, il Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola – Lavoro e il Premio “Storie di Alternanza”), con un affondo sull’utilizzo di questi strumenti a livello lombardo, e di Domenica Giuliana Sandrone (Direttrice Cqia, Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Bergamo), che ha parlato dell’alternanza definendola la prima transizione che i ragazzi vivono nella loro vita, chiedendo alle imprese di facilitare tale transizione, e rivolgendosi alle scuole ha posto l’accento sul fatto che l’alternanza permette alla dimensione formativa di unirsi, finalmente, alla dimensione operativa.

Nel corso dell’incontro sono poi state effettuate le premiazioni dei video inviati dagli istituti provinciali che hanno partecipato alla prim sessione del Premio. Questi i premiati a livello locale (il premio aveva un budget di 5000 euro).

Progetto Rogge: Is Archimede con Comune di Treviglio e Gera d’Adda
School2school: Itis Paleocapa con scuole primo ciclo
Alternanza alternativa: Scuola Imiberg con Opera Bonomelli, Italtrans e Aarts Cenate Sotto
Stage Finlandia: liceo Sarpi
Alla scoperta di pressioni sostenibili: Istituto Natta
1 classe, tre anni, 20 aziende, mille emozioni: Itc Vittorio Emanuele con imprese piccola industria Confindustria Bergamo
Progetto Aido Box: Istituto Marconi con Aido Bergamo
A scuola come in azienda: Istituto Pesenti con Comac.

Di seguito il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni ha fatto una panoramica sui progetti a supporto dell’alternanza scuola – lavoro della Camera di Commercio di Bergamo, approfondendo in particolare il tema dei bandi camerali che mettono a disposizione delle imprese contributi per agevolare la diffusione dei percorsi di alternanza nei luoghi di lavoro. La Camera di commercio di Bergamo da ieri, per l’anno 2017-2018, ha messo a disposizione un fondo di 190.000 euro destinato alle imprese e ai liberi professionisti iscritti agli ordini e collegi professionali, disponibili a ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro. Il nuovo bando è aperto fino al 22 luglio 2018. Sono ammessi esclusivamente percorsi di alternanza scuola-lavoro svolti a partire dall’1/9/2017 sino al 31/8/2018 e della durata minima di 80 ore. Le domande di contributo devono essere presentate tramite procedura telematica.

L’ultima parte dell’incontro ha poi visto gli interventi di 3 scuole e 3 imprese locali che hanno raccontato i motivi della partecipazione ai percorsi di alternanza e le proprie valutazioni sullo strumento e sulle modalità di realizzazione.

Cyberbullismo: progetto d’azione nelle scuole

Il provveditore di Bergamo Patrizia GrazianiBERGAMO -- La rete di scopo territoriale per prevenire bullismo e cyberbullismo, con capofila l’Istituto ...

Tram delle valli: lavori di manutenzione in arrivo

Il tram delle valliBERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Teb comunica che da lunedì 20 novembre 2017 a ...