iscrizionenewslettergif
Sport

Italia, spunta l’ipotesi ripescaggio ai mondiali

Di Redazione15 Novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Italia, spunta l’ipotesi ripescaggio ai mondiali
Giampiero Ventura

ROMA — Un’ultima, seppur flebile, speranza. L’Italia potrebbe essere ripescata al Mondiale di Russia. Lo prevede l’articolo 7 del regolamento Fifa che aprirebbe un piccolo spiraglio per gli azzurri, oggi alle prese con il vertice Figc per decretare il futuro del ct Giampiero Ventura e della dirigenza.

In realtà si tratta di una norma assai remota che prenderebbe forma solo in caso di ritiro di un’altra nazionale. “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara – spiega l’articolo 7 – il comitato organizzatore della Fifa deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della Fifa può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

L’ipotesi pare davvero poco probabile. Anche perché non ci capisce perché questo privilegio debba toccare proprio all’Italia, fra le altre nazioni escluse.

Tuttavia le qualificate attualmente più a rischio sarebbero Corea del Sud, la Nigeria, l’Iran, l’Arabia Saudita, il Senegal, l’Egitto.

Malagò: se fossi Tavecchio mi dimetterei

Il presidente del Coni Giovanni MalagòROMA -- Niente giri di parole, va dritto al punto il presidente del Coni Giovanni ...

Tavecchio non si dimette. Ventura esonerato

Carlo Tavecchio con Damiano TommasiROMA -- "Carlo Tavecchio ci ha comunicato che non intende dimettersi dalla presidenza della Figc: ...