iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tassa rifiuti: la risposta del Comune di Bergamo

Di Redazione13 novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tassa rifiuti: la risposta del Comune di Bergamo
La raccolta rifiuti a Bergamo

BERGAMO — Il Comune di Bergamo risponde alle osservazioni avanzate da Federconsumatori Bergamo, circa la cosiddetta Taro, la tassa rifiuti.

“Sul metodo di calcolo della tassa rifiuti, per gli immobili situati nel Comune di Bergamo, non si è rilevato nessun problema. Il calcolo che prevede una divisione dell’importo fra quota fissa (calcolata sulla superficie) e quota variabile (calcolata sul numero dei componenti della famiglia) si basa sulle disposizioni del D.Lgs. 158 del 1999, che il Comune di Bergamo applica al prelievo nelle sue diverse forme, sin dal 2003” spiegano da Palafrizzoni.

“Ad ogni alloggio corrisponde una posizione contributiva alla quale è applicata una sola quota variabile.
Eventuali superfici di pertinenze, come box e cantina, sono sommate alle metrature dell’unità abitativa.
Ad esempio se un contribuente occupa un alloggio di 100 mq e utilizza un box di 20 mq, troverà nell’avviso una superficie tassata di mq 120, con l’applicazione di una sola quota fissa e variabile. E’ possibile verificare ciò nella comunicazione di pagamento che viene inviata al contribuente”.

“Per ogni immobile sono indicate le caratteristiche compreso la superficie su cui è determinato l’importo.
Si può quindi riscontrare che le superfici di autorimesse e cantine sono sommate a quelle dell’alloggio a cui fanno riferimento”.

“Si coglie l’occasione per rammentare che lo sportello Tari, sito in via Suardi, 26, aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16, riceve il pubblico per registrare ogni variazione il contribuente debba dichiarare.”

Da parte di Federconsumatori si sta verificando la situazione riguardante altri Comuni della Provincia, anche se riterremmo utile se le informazioni fossero date pubblicamente dalle rispettive amministrazioni.

Tassa rifiuti, Federconsumatori: cittadini attenzione

SoldiBERGAMO -- Federconsumatori segnala che anche a Bergamo il costo della Tari (tassa rifiuti) dei ...