iscrizionenewslettergif
Cultura

Mar Tirreno, scoperta catena di vulcani sommersi (video)

Del Palinuro. Sono 15 e i ricercatori li hanno scoperti fra Salerno e la Calabria

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mar Tirreno, scoperta catena di vulcani sommersi (video)
La catena di vulcani sottomarini

Gli scienziati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno scoperto una catena di 15 vulcani sommersa nel Mar Tirreno.

Di questi, otto erano già noti. Di recente ne sono stati scoperti altri 7. La catena è lunga 90 chilometri e larga 20. Va dalla costa a Sud di Salerno a quella calabra, 30 chilometri a Est di Sangineto (Cosenza).

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. Si deve ai ricercatori di geofisica dell’Ingv ma anche a quelli dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iamc-Cnr) e dell’Istituto neozelandese di scienze geologiche e nucleari (Gns).

La catena sommersa, chiamata del Palinuro, è il punto di arrivo delle campagne oceanografiche condotte negli ultimi anni grazie alla collaborazione tra vulcanologi, geofisici e geologi marini.

Alcuni vulcani finora noti nel Tirreno Meridionale “sono emersi, come le Eolie, altri sommersi, come il Marsili”, spiega il coordinatore della ricerca, Guido Ventura, vulcanologo di Ingv e Iamc-Cnr.

La catena, prosegue il ricercatore, ha una profondità compresa fra 3.200 metri a 80 metri sotto il livello del mare e rappresenta “una spaccatura della crosta terrestre dalla quale risalgono magmi provenienti dalle Isole Eolie, dal Tirreno centro-meridionale, e dall’area compresa tra la Puglia e la Calabria”.

Molti dei vulcani sottomarini sono stati attivi tra 300mila e 800mila anni fa, “ma non è da escludere che siano stati attivi in tempi più recenti”, ha osservato il geologo marino Salvatore Passaro, dell’Iamc-Cnr.

Letture tassiane: primo incontro alla Mai

La biblioteca Angelo MaiMartedì 14 novembre, dalle 15 alle 17, nella sala tassiana della biblioteca civica Angelo Mai ...