iscrizionenewslettergif
Treviglio

Autostrada Bergamo-Treviglio: valutare i dati scientifici

Di Redazione9 Novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Autostrada Bergamo-Treviglio: valutare i dati scientifici
Treviglio

TREVIGLIO — “Ancora una volta, sull’autostrada Bergamo-Treviglio, il sensazionalismo di qualche politico locale prevale sui dati scientifici”. Lo sostiene il comitato Cambiamola, che si batte contro la costruzione dell’arteria viaria.

“
Da conversazioni private avuti in questi giorni con alcuni consiglieri di minoranza della città di Treviglio, apprendiamo che ci sono votazioni in consiglio comunale da parte di consiglieri stessi che non hanno mai letto gli unici dati scientifici ad oggi disponibili per l’unico progetto effettivamente disponibile uscito dalla conferenza dei servizi del 2012, rintracciabili negli allegati di progetto” spiegano dal Comitato.

“In particolare, alcuni dei consiglieri di minoranza basano le loro valutazioni senza mai entrare nei dettagli tecnici del progettista che nel merito delle criticità del traffico locale sono spesso sfavorevoli alla costruzione di un’autostrada tra Casirate e Stezzano”, sostiene ancora Cambiamola.

“Prima di valutare dinamiche così complesse vanno studiati i dati scientifici, forniti dallo stesso costruttore. Invece c’è qualcuno che crede a tutti i rumors di stampa che ad oggi non hanno trovato conferma in progetti evolutivi rispetto alla conferenza dei servizi del 2012”.

“Se il nuovo progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio fosse infallibile e la panacea di tutti i mali sarebbe già stato portato avanti un iter sicuramente più concreto e basato su dati puntuali e non su ipotesi campate per aria e mai messe nere su bianco”, conclude il Comitato.

Schianto a Treviglio: motociclista in terapia intensiva

L'ambulanzaTREVIGLIO -- Un motociclista di 49 anni si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di ...

Treviglio, dopo il Cre arriva il Cri

TreviglioTREVIGLIO -- Proseguendo il progetto educativo sperimentale iniziato lo scorso anno, anche per il prossimo ...