iscrizionenewslettergif
Economia

Scaglia: all’industria manca personale qualificato (foto)

Di Redazione8 novembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lo ha detto ieri il presidente di Confindustria Bergamo all'assemblea generale di Zogno

Scaglia: all’industria manca personale qualificato (foto)
L'assemblea di Confindustria a Zogno

BERGAMO — E’ stato un intervento orientato al futuro, quello del presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia. Nella sua relazione all’assemblea generale che si è tenuta ieri pomeriggio alla Cms di Zogno, il numero uno degli industriali ha tracciato le linee guida del suo mandato, ma anche le prospettive per l’economia e il paese.

“La fiducia ha preso il posto della sfiducia – ha detto Scaglia – A me, a noi che lavoriamo in questo territorio e a tutti gli imprenditori oggi riuniti in questa sala, questo rinnovato generale dinamismo deve riempire di orgoglio, perché frutto della nostra tenacia e della nostra creatività”.

“Nell’insieme l’industria bergamasca non ha raggiunto ancora i livelli pre-crisi, ma abbiamo una ripresa straordinaria dell’export che fa segnare +49 per cento rispetto al 2009”.

“Gli investimenti sono in netta crescita – ha aggiunto Scaglia – La disoccupazione è al 5,3 per cento in Lombardia, ma c’é un contrasto lampante con quella che è l’esperienza delle imprese, che spesso lamentano carenze – qualitative e quantitative – dal punto di vista delle assunzioni”.

Una situazione di carenza destinata ad aggravarsi, perlomeno dal punto di vista quantitativo, nel corso dei prossimi anni, secondo il leader degli industriali. “Secondo una tendenza ormai consolidata e in qualche misura non correggibile, con l’uscita dal mercato del lavoro della generazione del baby-boom degli anni ’60, la popolazione residente in età da lavoro sarà quantitativamente in significativa riduzione, acuendo ulteriormente le difficoltà di reperimento di personale, di personale qualificato”.

Leggi la relazione completa del presidente Scaglia.

Ecco le foto dell’assemblea realizzate da Vittorio Marchesi. 

 

Tasse, calano solo per le grandi imprese. E le piccole?

SoldiROMA -- Alla fine sono state premiate dal fisco ancora una volta le medie e ...