iscrizionenewslettergif
Cultura

Olera, sabato presentazione della pala restaurata

Di Redazione24 Ottobre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Olera, sabato presentazione della pala restaurata
La pala restaurata

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di arte sacra e per i fedeli in genere. Sabato 28 ottobre 2017, alle 16:30 verrà presentato il restauro della pala d’altare “L’incoronazione della Vergine”, che si trova nella chiesa della Santissima Trinità di Olera, ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

Alla cerimonia, organizzata dal Comune di Alzano in collaborazione con la parrocchia di Olera, parteciperanno il parroco di Olera Don Angelo Oldrati e l’assessore comunale alla Cultura Mariangela Carlessi.

Sono previsti gli interventi della docente d’Arte dell’Università di Bergamo Orietta Pinessi e del restauratore di beni culturali Antonio Zaccaria.

Ritorna a conclusione del restauro, nella chiesa più antica di Olera, la pala d’altare dell’Incoronazione della Vergine, un intrigante caso attributivo oggi risolto grazie al recupero e allo studio – di recente pubblicato sulla prestigiosa rivista Arte Documento di Venezia – che riconduce la tela alla mano del singolare pittore Pace Pace.

Le fonti svelano inoltre, dietro il dipinto, una straordinaria storia di committenza “collettiva”: l’opera è un dono del 1597 alla chiesa di origine da parte dei tagliapietre di Olera migrati a Venezia.

Con questa iniziativa la parrocchia di Olera prosegue nel suo costante impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico delle sue chiese, restituendo alla comunità un tassello prezioso della sua storia, cui presto si aggiungerà anche la tela in corso di restauro raffigurante lo Svenimento di S.Andrea Avellino con S.Luigi Gonzaga e S.Kostka, opera molto venerata, cui sono storicamente legati soprattutto i giovani oleresi.

Presente prossimo: arrivano Crainz e Ballestra

Guido CrainzNuovo appuntamento con la decima edizione di Presente prossimo, il festival itinerante a Bergamo e ...

Bergamo, “Omaggio a Frida” in sala Manzù

La presentazione della mostraLa mostra d'arte internazionale “Omaggio a Frida” presentata da Amedeo Fusco, inaugurata sabato 21 ottobre ...