iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ryanair, la Cisl proclama sciopero il 27 ottobre

Di Redazione13 Ottobre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Agitazione di 4 ore a partire dalle 14 di venerdì prossimo

Ryanair, la Cisl proclama sciopero il 27 ottobre
Un aereo Ryanair a Bergamo

BERGAMO — Quattro ore di sciopero per il 27 ottobre prossimo. Nulla di strano nel paese delle agitazioni perenni, se non fosse che per la prima volta a incrociare le braccia saranno i lavoratori di Ryanair.

Lo sciopero è stato proclamato dalla Fit Cisl (sindacato dei trasporti) in tutta Italia. Ora resta da vedere in quanti seguiranno l’indicazione del sindacato.

“La fuga di massa dei piloti da Ryanair evidentemente non è servita a far capire alla compagnia irlandese che qualcosa va cambiato, iniziando dal rispettare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questo dichiariamo le prime quattro ore di sciopero del personale di volo” ha detto Emiliano Fiorentino, segretario nazionale della Fit-Cisl.

“Continua dunque la nostra azione a tutela dei dipendenti di Ryanair – prosegue Fiorentino – azione iniziata già da qualche anno. Il nostro lavoro mira a mettere l’azienda davanti alle proprie responsabilità relativamente ai mancati diritti e tutele dei propri dipendenti. Dispiace che la compagnia irlandese sembri non voler capire né voglia instaurare corrette relazioni industriali. E infatti si è conclusa negativamente l’ennesima procedura di raffreddamento, fatto che ci ha spinti a dichiarare lo sciopero”.

“Oltre a ciò, a seguito dell’ultima sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso 14 settembre, stiamo valutando di intraprendere azioni legali nei tribunali competenti a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. La sentenza per le cause C-168/16 e C-169/16 ha stabilito che i dipendenti Ryanair possono adire il giudice del Paese in cui adempiono alla parte sostanziale dei loro obblighi nei confronti del datore di lavoro e non obbligatoriamente in Irlanda come pretendeva la compagnia», conclude Fiorentino.

Incidente in autostrada: un ferito grave. Lunghe code

incidente, autostrada, a4, codeBERGAMO -- E' di un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto questa mattina ...

Alta quota, un successo la fiera della montagna (foto)

Alta Quota fiera della montagnaBERGAMO -- Ancora un successo per la manifestazione "Alta Quota", alla fiera di Bergamo. L'appuntamento ...