iscrizionenewslettergif
Cultura

Gamec, in mostra il Contemporaneo

Di massimiliano formisano12 ottobre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gamec, in mostra il Contemporaneo
La Gamec

Anche la Gamec di Bergamo aderirà alla “giornata del Contemporaneo”, il grande evento promosso dall’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani che permette al pubblico di vivere da vicino il fascino dell’arte.

In occasione della tredicesima edizione dell’evento che si terrà il 14 ottobre prossimo, sarà possibile visitare le due mostre in corso: l’installazione “Solar Wind” di Laurent Grasso, vincitore della quinta edizione di Meru art science award, e “Contaminazioni Contemporanee. Viaggio nell’immaginario sonoro contemporaneo” entrambe parte del programma della XV edizione di Bergamoscienza e in visione fino a domenica 15 ottobre.

“Solar Wind” è un’opera che pone in stretto contatto lo spettatore con la superficie solare, realizzata attraverso un algoritmo appositamente sviluppato con la collaborazione del Cnes (Centre National d’Études Spatiales). Un lavoro suggestivo allestito nello “Spazio Zero” del museo, che crea una variopinta mappa dell’attività del vento solare ottenuta dalle fluttuazioni del colore e della luce.

“Contaminazioni Contemporanee. Viaggio nell’immaginario sonoro contemporaneo” accoglie una serie di fotografie di Luciano Rossetti che ritrae i musicisti che hanno preso parte alle 11 edizioni del festival Contaminazioni Contemporanee.

Alle ore 15:30, inoltre, il museo propone una visita guidata gratuita alla Collezione Permanente, che permetterà al pubblico di ammirare i numerosi capolavori presenti all’interno delle sale della raccolta Spajani, della raccolta Stucchi e della collezione Manzù: tra gli altri, i dipinti di Wassily Kandinskij, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giorgio Morandi. Inoltre saranno visibili numerose opere di artisti contemporanei tra cui Maurizio Cattelan, Enzo Cucchi e Sislej Xhafa.
 

Atlas Maior di Blaeu alla biblioteca Angelo Mai

Atlas Maior di BlaueVenerdì 13 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala del Cancelliere della biblioteca Civica Angelo Mai ...

Bergamo, biblioteca Mai chiusa per il G7

La biblioteca Angelo MaiSabato 14 ottobre la biblioteca civica Angelo Mai rimarrà chiusa al pubblico. Lo rende noto ...