iscrizionenewslettergif
Sport

Atalanta: aspettando Toloi, Gasp studia la formazione

Di massimiliano formisano12 ottobre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

ll tecnico dei nerazzurri è ancora in dubbio sull'impiego di Gomez contro la Samp

Atalanta: aspettando Toloi, Gasp studia la formazione
Gasperini osserva l'allenamento dell'Atalanta

BERGAMO — Ultimi aggiustamenti di formazione per mister Gasperini in vista di Atalanta-Sampdoria.

A Zingonia, l’ultimo ad arrivare è stato Gomez, rientrato proprio in mattinata dopo la qualificazione per il mondiale strappata all’ultimo dalla sua Argentina. Il folletto numero dieci ha svolto un programma di allenamento personalizzato proprio per riprendersi dalla trasferta transoceanica. Ma i dubbi sul suo impiego almeno dall’inizio nella gara contro la Samp sono numerosi.

Da una parte Gasperini non vorrebbe privarsi del suo giocatore più importante, ma dall’altra sarebbe ottimo averlo fresco e riposato per la gara di Europa contro l’Apollon. È inutile nascondersi perché giovedì sera al Mapei Stadium va in scena un match che potrebbe proiettare la Dea verso una clamorosa qualificazione al turno successivo della competizione europea. In tal senso la formazione migliore dovrà scendere in campo giovedì.

In quest’ottica si vedrà anche lo stato di Rafael Toloi. Anche lui si è allenato con un programma personalizzato e le sensazioni sono simili a quelle di Gomez. Rischiarlo già domenica potrebbe essere un azzardo. Tuttavia le sue caratteristiche tecniche ne fanno un uomo quasi imprescindibile. La sua tecnica di base brasiliana gli permette di avanzare nella meta campo avversaria e aggiungersi al gruppo offensivo nerazzurro molto di più di quanto facciano i suoi colleghi difensori e questa capacità potrebbe rivelarsi importante nel caso i ciprioti si chiudessero dietro, per portare più uomini nella loro trequarti.

I dubbi verranno sciolti solo alla vigilia della complicata partita di Genova. Complicata si, perché la Samp è una della squadre che gioca meglio in Serie A e ha rafforzato il suo reparto offensivo con un grande centravanti come Duvan Zapata. Ma è tutto il collettivo di Giampaolo che funziona perfettamente e per questo la Dea potrebbe avere vita dura.

Atalanta, rientra Gomez. Gasperini prepara sfida con la Samp

Gian Piero GasperiniBERGAMO -- Lo scoglio della Samp non sarà facile da superare. Ma l'Atalanta nell'ultimo anno ...