iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, tutto pronto per Creattiva in Fiera

Di Redazione29 Settembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Molte le novità alla rassegna autunnale dedicata alle arti manuali. Dal 5 all'8 ottobre prossimo

Bergamo, tutto pronto per Creattiva in Fiera
Creattiva

BERGAMO — Torna la settimana prossima l’appuntamento con Creattiva, l’evento di riferimento a livello nazionale dedicato alle arti manuali, di scena alla Fiera di Bergamo dal 5 all’8 ottobre prossimo.

Ogni edizione di Bergamo Creattiva è sempre una sorpresa. La manifestazione di Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali nata nel 2008, anche in occasione della 19esima edizione estrae dal cilindro l’ennesima serie di nuove iniziative che sicuramente faranno piacere alle decine di migliaia di appassionate, alle quali si aggiungono rivenditori, stiliste/i e trendsetter, pronti a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da tutta Italia e anche dall’Estero.

Un progetto che abbina alla vasta e specializzata parte espositiva, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali e hobbistiche, sono migliaia le iniziative collaterali a disposizione delle partecipanti.

“La metà delle 272 imprese presenti all’edizione autunnale di Creattiva provengono da fuori regione – ha spiegato il direttore di Promoberg Stefano Cristini -, mentre l’80% da fuori provincia, in rappresentanza di 15 regioni e 9 Paesi stranieri. Ciò, sommato all’aumento dei visitatori (nelle ultime edizioni si è toccata una media di 55mila presenze) provenienti da tutta Italia e in parte anche dall’estero, fa sì che la nostra manifestazione consente ricadute molto positive non solo per quanto concerne il business del settore, ma anche per la promozione del nostro territorio e il turismo in generale”.

Il dato diventa ancora più importante se si analizzano i visitatori e le imprese complessive. “Nelle precedenti 18 edizioni a Bergamo – ha evidenziato ancora Cristini – Creattiva ha registrato oltre 800mila ingressi e la partecipazione di circa 4mila imprese, con un numero crescente di presenze straniere. Tra queste realtà, sono molte quelle che hanno potuto apprezzare la nostra città. Oltre agli espositori, parlo in particolare di quei visitatori che si sono fermati più giorni a Creattiva, soggiornando in città o nei paesi limitrofi. Anche la nuova edizione sta raccogliendo già numerose adesioni. Registriamo un +25% nelle prenotazioni online, mentre il video promozionale dell’evento messo sul web da pochi giorni ha già registrato oltre 200mila visualizzazioni: premesse che confermano la grande attesa che c’è per la manifestazione, pronta anche questa volta a proporre al suo pubblico tante belle novità”.

Importanti gli eventi della prossima edizione che vedrà presente la Fashion Half Marathon, originale contest dedicato ai giovani stilisti che farà sfilare in passerella abiti di grande livello.

Altro grande evento su scala internazionale, la mostra dedicata a “365 Quilt Blocks”, sfida online durata un anno che ha coinvolto migliaia di appassionate del quilt in tutto il mondo. Per l’occasione, a Creattiva la partecipazione straordinaria dell’ideatrice di 365, l’australiana Kathryn Kerr, affiancata da 56 quilter (ognuna con la propria preziosa opera) provenienti da tutta Italia e dall’estero. Infine – conclude Conte – World Teachers’ Day, che vede Creattiva festeggiare e premiare gli insegnanti nella giornata mondiale (5 ottobre) a loro dedicata dall’Unesco.

Bergamo, focus sulla dislessia

DislessiaBERGAMO -- Da lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre l'Aid (l'Associazione italiana dislessia) promuoverà a ...

Bergamo, commercialisti in rivolta contro lo spesometro

SpesometroBERGAMO -- Scatta anche a Bergamo la protesta dei commercialisti. Il Codis (Coordinamento degli ordini ...