iscrizionenewslettergif
Bergamo Centro

Bergamo, sul Sentierone tornano i Mercatanti

Di Redazione12 Settembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Da giovedì per tutto il fine settimana appuntamento con l'enogastronomia da tutta Europa

Bergamo, sul Sentierone tornano i Mercatanti
Mercatanti a Bergamo

BERGAMO — Da giovedì 14 a domenica 17 settembre tornano sul Sentierone i “Mercatanti in fiera”.

Le specialità di tutta Europa invaderanno il centro di Bergamo in anticipo rispetto al solito, per lasciare spazio al G8 dell’agricoltura previsto in città a metà ottobre.

Saranno 19 le nazioni rappresentate, con un appetitoso “sconfinamento” nella cucina africana.

Sul Sentierone ci saranno infatti anche le proposte del ristorante eritreo Dahlak, che i buongustai bergamaschi conoscono e apprezzano da anni.

In campo anche i prodotti tipici di 13 regioni italiane, oltre naturalmente alle squisitezze “made in Bergamo”: un percorso gastronomico interessante e più che mai variegato.

Sul Sentierone arriveranno venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia.

Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace e biscotti olandesi rappresentano le appetitose certezze, che anche quest’anno andranno a ruba.

Ma non mancheranno le novità: gli arrosticini abruzzesi, i prodotti e i vini dell’Oltrepoò pavese, il “fish and chips”, le specialità della Valdichiana e i famosi gnocchi ripieni della trattoria Moro di Albino a tener alto l’orgoglio dei sapori orobici.

Nel 2016 i Mercatanti hanno superato le 150 mila presenze, ma si punta a far meglio. L’evento è imperdibile anche per gli amanti dello shopping di qualità: dai quattro angoli del Continente arriveranno sul Sentierone oggetti artigianali di pregio, realizzati rigorosamente a mano. Un banco dedicato ai ventagli sarà la grande novità 2017.

Da Tozzi a Ermal Meta: concerto benefico della Gdf

Umberto TozziBERGAMO -- Da Umberto Tozzi a Ermal Meta. E poi Noemi, Marco Masini, Ron, Le ...

Bergamo, scuola: 170mila studenti tornati sui banchi

Una scuolaBERGAMO -- Sono 169.632 le studentesse e gli studenti delle scuole bergamasche al ritorno in ...