iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Sud: manovre militari in mare. Caccia ai sottomarini di Kim

Di Redazione5 Settembre 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corea del Sud: manovre militari in mare. Caccia ai sottomarini di Kim
La Marina sudcoreana in azione

SEUL, Corea del Sud — La Corea del Sud ha avviato manovre militari in mare, in risposta alle continue provocazioni del regime di Pyongyang.

In base a quanto riferito dalla Marina di Seul, tra gli asset mobilitati nelle acque del Mar del Giappone figurano la fregata da 2.500 tonnellate Gangwon, una motovedetta da 1.000 tonnellate e altre unità da 400 e 130 tonnellate, alcune delle quali al servizio di incursioni rapide.

E’ soltanto il primo passo di quattro giorni di altre esercitazioni navali che partiranno domani.

“Le esercitazioni hanno lo scopo di migliorare la nostra capacita’ di risposta immediata contro le provocazioni navali da parte di nemici” ha spiegato il capitano Choi Young-chan, comandante del tredicesimo gruppo navale.

“Se il nemico provoca ovunque, sull’acqua o sotto, reagiremo in maniera pronta annientandolo in mare”, ha aggiunto Choi.

Le manovre sono maturate a due giorni dal sesto test nucleare nordcoreano, il più potente mai fatto finora e rivendicato come “perfetto successo” del primo ordigno all’idrogeno nordcoreano.

Le esercitazioni dureranno quattro giorni e vedranno il coinvolgimento con oltre 10 unità, tra cui la fregata da 2.500 tonnellate Chungbuk, sottomarini e aerei di sorveglianza P-3C Orion e multiuso Lynx. L’Aeronautica schiererà caccia F-15K e un aereo CN-235 da trasporto.

Corea del Sud e Usa, a completamento del piano, avranno poi giovedì e venerdì manovre congiunte nel Mar del Giappone che avranno come target i sottomarini nemici.

Corea del Nord: Kim pronto a un nuovo test missilistico

corea missile testPYONGYANG, Corea del Nord -- La Corea del Nord starebbe trasferendo sulla costa ovest un ...

Kim minaccia: nuove sanzioni? Conseguenze catastrofiche

Un missile nordcoreano Hwasong-12PYONGYANG, Corea del Nord -- Nuovo monito da parte del regime della Corea del Nord. ...