iscrizionenewslettergif
Sport

Napoli-Atalanta: l’analisi del gol di Mertens

Di massimiliano formisano29 Agosto 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Massimiliano Formisano esamina il gol dei partenopei che ha cambiato volto alla partita

Napoli-Atalanta: l’analisi del gol di Mertens

BERGAMO — L’Atalanta torna dalla trasferta di Napoli con zero punti e sicuramente qualche preoccupazione in più. Preoccupazioni principalmente dovute non tanto all’atteggianento tattico della squadra che anche al San Paolo si è dimostrata attenta ed efficace soprattutto e paradossalmente nel reparto difensivo.

Se il primo tempo è stato quasi tutto a tinte nerazzurre, la seconda metà del match è stata monopolizzata dai partenopei. Dopo iL 2-1 ci si aspettava una reazione da parte dei ragazzi di Gasperini che però non è assolutamente arrivata.

Proprio il gol del 2-1 è l’azione della svolta che cambia gli equilibri della partita in favore dei napoletani.

L’azione è la classica manovra studiata nei minimi dettagli ed eseguita a memoria dai giocatori in campo. Sulla trequarti Atalantina Allan riconquista una palla vagante e immediatamente con un preciso pallonetto serve Insigne che è scattato sul lato di sinistra. Masiello rimane due passi indietro non facendo scattare la trappola del fuorigioco (unica sbavatura di una partita pressoché perfetta). Il numero 24 napoletano riceve la palla dal compagno e di testa, di prima intenzione pesca in mezzo all’area il suo compagno Mertens che, praticamente solo davanti a Berisha, insacca al volo siglando il sorpasso del Napoli.

Zero punti in due partite con la pausa delle nazionali che arriva in aiuto della squadra di Gasperini. Buone cose si sono viste ma quello che finora lascia a desiderare è una fase offensiva davvero troppo sterile. Il tempo per limare i dettagli c’è tutto, ma alla ripresa bisognerà farsi trovare pronti, poiché inizierà anche l’avventura europea con l’esordio contro l’Everton.

Massimiliano Formisano

Spinazzola: grazie Atalanta, ma la Juve è il sogno

Leonardo SpinazzolaBERGAMO -- "Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso, perché chi mi conosce sa ...

Atalanta, dieci partite fuori orario

Lo stadio di BergamoBERGAMO -- Altro che partita della domenica pomeriggio. L'Atalanta giocherà ben 10 incontri fuori dall'orario ...