iscrizionenewslettergif
Politica

Treviglio, Rossoni: nuove telecamere in stazione centrale

Di Redazione14 Agosto 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Treviglio, Rossoni: nuove telecamere in stazione centrale
Laura Rossoni

TREVIGLIO — “Non sono un’esperta di calcio a differenza del sindaco Juri Imeri, ma fare pressing è il segreto di molte vittorie”. Lo sostiene il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Treviglio, Laura Rossoni, in merito all’installazione di nuove telecamere alla stazione centrale del capoluogo della Bassa.

“La sicurezza di una città in fin dei conti è proprio questo: fare squadra e fare pressing sui punti sensibili, dove per afflusso di persone e traffico si creano le condizioni ideali per commettere reati. E’ la descrizione perfetta degli scali ferroviari. E Treviglio con la sua stazione centrale ne sa qualcosa”.

“E’ cronaca di questi giorni. Per un banale litigio un uomo è stato spinto sui binari fracassandosi la testa, gli scippi e i furti non mancano mai, anche lasciare in deposito la bicicletta è un terno al lotto e la sera si rischia di tornare a casa a piedi. Questo nonostante l’impegno ammirevole delle forze dell’ordine che però non arrivano dappertutto. Occorre allora fare squadra con un Piano della sicurezza in cui tutti devono fare la loro parte. E occorrono dotazioni tecnologiche per tenere sotto controllo l’area, un pressing ambientale che scoraggi chi è maleintenzionato”, continua Rossoni.

“E qui scatta un altro tipo di pressing. Sono state messe le telecamere nei sottopassi? Bene. Ma le banchine? L’installazione spetta a Rfi ma l’amministrazione non rimanga con le mani in mano. Le grandi aziende hanno tempi lunghi o lunghissimi, l’abbiamo appena visto per gli ascensori, 9 mesi per accenderli! Il Comune può fare meglio tenendo sotto pressione le Ferrovie. Difficile? Caravaggio ci è appena riuscito per le sue due stazioni, lo deve fare anche Treviglio che ha il nodo ferroviario più importante della pianura. La fornitura delle telecamere è a carico delle Ferrovie, mentre il Comune si dovrà occupare della sola installazione”, conclude Rossoni.

La Gelmini attacca Gori: il Pd replica

Il sindaco di Bergamo Giorgio GoriBERGAMO -- Dopo le dichiarazioni del sindaco di Bergamo Giorgio Gori su Roberto Formigoni ("portatore ...

Sondaggi: Pd e M5s al 27 per cento. Cresce la Lega

Toti e SalviniROMA -- Arriva la pausa estiva. In attesa di un autunno caldo per la politica, ...