iscrizionenewslettergif
Esteri

Corea del Nord, Kim non vuole la guerra ma restare al potere

Di Redazione11 agosto 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Corea del Nord, Kim non vuole la guerra ma restare al potere
Kim Jong-Un con i vertici militari nordcoreani

PYONGYANG, Corea del Nord — Finora è stata solo guerra di parole, ma l’escalation di dichiarazioni belligeranti fra Corea del Nord e Usa resta un pericolo. Tuttavia gli analisti più accreditati ritengono che il dittatore Kim Jong Un non voglia una guerra, ma restare al potere.

Anche se non vanno sottostimati i rischi dell’attuale situazione, spiegano gli esperti, il vero obiettivo del leader coreano è quello di rimanere in sella, senza scatenare un conflitto devastante.

“Quello che Kim Jong-un vuole veramente è migliorare i propri missili e le proprie armi nucleari e mantenere il paese sotto la sua leadership”, nota Michael Madden, che dirige il sito North Korea Leadership Watch. Kim “non vuole una guerra”, continua l’esperto secondo il quale l’arsenale può servire come deterrente, ma per il leader nordcoreano sarebbe suicida usarli rischiando di provocare una risposta americana.

Dello stesso parere anche Cheong Seong-chan dell’istituto Sejong di Seul. “La Corea del Nord non sta sviluppando la tecnologia dei missili balistici intercontinentali (Icbm) per lanciare una guerra contro gli Usa. Si tratta – sostiene – di impedire che gli Stati Uniti intervengano in ogni conflitto militare nella penisola coreana. Vuole influenzare le decisioni americane. Gli americani non vogliono essere criticati per aver rischiato vite statunitensi in difesa degli alleati”.

Secondo Koo Hae-woo, ex alto funzionario dei servizi di Seul, “gli Stati Uniti accetteranno di trattare con il Nord solo se riterranno che lo scontro fisico è imminente, il Nord non punta ad uno scontro ma ad aumentare le tensioni per arrivare ad un negoziato”.

Corea del Nord prepara 4 missili balistici contro Guam

Un missile nordcoreano Hwasong-12PYONGYANG, Corea del Nord -- La guerra è solo a parole, per ora. Ma il ...

Morto l’uomo più vecchio del mondo: aveva 113 anni

Yisrael KristalTEL AVIV, Israele -- E' morto all'età di 113 anni l'uomo più vecchio del mondo. ...