iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo estate: gli appuntamenti dei prossimi giorni

Di Redazione10 agosto 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo estate: gli appuntamenti dei prossimi giorni
Le Mura di Bergamo

BERGAMO — Per chi resta in città durante la settimana di Ferragosto sono diverse le proposte del cartellone di Bergamo Estate, in particolare quelle dedicate alla scoperta della città.

Sabato 12 agosto una visita imperdibile ai sotterranei delle Mura Venete, curata dal Gruppo Speleologico Le Nottole. Dalla Cannoniera di San Michele a quella della Fara fino alla Sortita dell’Acquedotto, i partecipanti trascorreranno un pomeriggio alla scoperta della Bergamo sotterranea (ritrovo ore 14.30 davanti alla chiesa di S. Agostino. Prenotazione obbligatoria: segreteria@nottole.it).

Per il ciclo “Longuelo da scoprire”, a cura dell’associazione Vivere Longuelo, sabato 12 agosto alle 17 si tiene una passeggiata guidata tra Longuelo e Astino. La prof.ssa Perlita Serra guiderà i partecipanti alla scoperta di campi, monasteri, torri e rogge (ritrovo via Astino, angolo Ripa Pasqualina; prenotazione consigliata: viverelonguelo@gmail.com).

Domenica 13 agosto il Gruppo Guide città di Bergamo propone una visita al Colle di S. Eufemia e alla Rocca (ritrovo ore 16, piazza Mercato delle Scarpe), mentre il 17 agosto si tiene Bergamo tra ‘800 e ‘900, un percorso guidato serale, sempre proposto dal Gruppo Guide città di Bergamo, dalla stazione ferroviaria alla stazione della funicolare (ritrovo ore 20.30 alla fontana della stazione).

Per i più piccoli appuntamento il 13 agosto in piazza Vecchia alle 17 con “Pirù demoni e denari”, uno spettacolo di Walter Broggini per il ciclo “La piazza dei burattini”. Pirù si trova al centro di un’intricata vicenda, libera reinvenzione del mito d’Orfeo. Si trova infatti costretto, suo malgrado, a discendere più volte agli inferi nel tentativo di liberare la bella e ricca contessa Euridice, costretta laggiù dal perfido consorte, il Conte Orfeo. Dopo innumerevoli tranelli e peripezie, vicissitudini e accese lotte, la storia si conclude con la naturale vittoria del nostro eroe e il trionfo del Bene.

E gli appuntamenti non finiscono qui: svariate le attività sportive nei parchi e le serate con musica e animazione negli estivi.

Tentò di salire su volo per Bergamo con una bomba: condannato

L'aeroporto di ManchesterBERGAMO -- E' stato condannato il pakistano che lo scorso gennaio tentò di imbarcarsi a ...

Bergamo, a Porta Nuova un piccolo “giardino” (foto)

BERGAMO -- Un po' di verde nella trafficatissima Porta Nuova, almeno per un po'. E' ...