iscrizionenewslettergif
Sport

Atalanta-Lille: mercoledì sera assaggio d’Europa

Di Redazione25 Luglio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Si gioca allo stadio di Bergamo. Primo test internazionale per la squadra di Gasperini

Atalanta-Lille: mercoledì sera assaggio d’Europa
L'Atalanta in amichevole

BERGAMO — Mercoledì sera alle 20.30 è in programma contro i francesi del Lille la prima delle 3 amichevoli internazionali che aspettano l’Atalanta.

La partita si disputerà allo stadio di Bergamo, per il trofeo Achille e Cesare Bortolotti,

Si tratta del primo dei test chiesti da mister Gasperini per mettere alla prova i suoi in vista dell’impegno in Europa League. Dopo i francesi sarà la volta del Borussia Dortmund, il 1° agosto in Austria, e infine del Valencia, l’11 agosto al Mestalla.

Il Lille è una delle squadre storiche del calcio transalpino, ottava per numero di partecipazioni alla Ligue 1 e con un palmares di tutto rispetto, potendo vantare 3 titoli nazionali e 6 coppe di Francia.

I rossoblu hanno concluso l’ultima stagione all’undicesimo posto, ma nei campionati precedenti hanno centrato piazzamenti di tutto rispetto arrivando a giocare spesso in Europa League e anche in Champions.

L’allenatore è l’argentino Marcelo Bielsa, detto “El Loco”, considerato uno dei guru degli allenatori e in carica da quest’anno. I francesi non annoverano nomi altisonanti tra le proprie fila, ma alcuni giocatori interessanti è possibile trovarli.

Anwar El Ghazi per esempio, centrocampista marocchino-olandese cresciuto nell’Ajax e già nel giro della nazionale orange; o Ezequiel Ponce, centravanti argentino di proprietà della Roma e in prestito in Francia.

Con l’arrivo di Bielsa diversi “senatori” della squadra sono stati messi fuori rosa perchè ritenuti non più utili, e tra loro spiccano il portiere nigeriano Vincent Enyeama, il centrocampista Marvin Martin e il portoghese Eder, che solo un anno fa decideva la finale degli Europei con un gol alla Francia.

Sulla carta dunque si presenta come l’impegno più abbordabile dei tre in programma, ma attenzione alla differenza di preparazione. Infatti in Francia il campionato avrà inizio già il 4 agosto, per cui è molto probabile che il Lilla sia molto più in palla dell’Atalanta, che debutterà in Serie A nel fine settimana del 21 agosto.

Calciomercato, l’Atalanta su De Roon e Rincon

Martin De RoonBERGAMO -- Mai come quest'anno il mercato dell'Atalanta è stato tempestivo e in anticipo rispetto ...

Federica Pellegrini: oro nei 200 ai mondiali (video)

Federica PellegriniBUDAPEST, Ungheria -- Impresa di Federica Pellegrini ai mondiali di nuoto di Budapest. L'olimpionica ha ...