iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Bergamo, un nido di legno in piazza Vittorio Veneto

Di Redazione20 luglio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, un nido di legno in piazza Vittorio Veneto
L'installazione in piazza Vittorio Veneto

BERGAMO — La casa come un nido, che accoglie e protegge. E’ questo il messaggio recondito dell’installazione di legno che fa bella mostra di sé nel centro di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto.

“Il legno, dalla natura alle cose”, manifestazione voluta e ideata dalla Fondazione museo del falegname Tino Sana che riunisce le principali aziende del territorio con l’intento di diffondere la cultura della materia.

L’esposizione anticipa la mostra “La casa da un albero – vivere cool” ospitata nella Sala giuristi del Palazzo del Podestà in Piazza Vecchia che verrà aperta in concomitanza con la kermesse “I maestri del paesaggio”, dal 7 al 24 settembre.

Il nido, realizzato con travetti d’abete, si presenta come uno spazio protetto, fuori scala, dove ciascuno si sentirà accolto. Come in ogni nido, ci saranno piccoli uccellini, realizzati in faggio, e uova in cedro di grandi dimensioni, deposte sul pavimento, a rappresentare la vita che deve ancora venire, la sua fragilità e al tempo stesso la sua forza.

Su di esse, ci si potrà sedere, per riflettere sulla natura che è amica, se se ne rispettano le leggi, e sul lascito destinato alle future generazioni. L’istallazione diventa così un rimando onirico a quanto accadrà durante la mostra in Città Alta, luogo in cui il sogno diventa realtà.

Il nido da un albero

Brumano Western, l’epopea del West in Valle Imagna

Brumano WesternPer un giorno è stato come vivere nel vecchio Far West. Tanto divertimento all'evento per ...