iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Aeroporto: gli studenti accolgono i passeggeri

Di Redazione28 giugno 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Aeroporto: gli studenti accolgono i passeggeri
Studenti all'aeroporto di Orio

ORIO AL SERIO — Arrivare in aeroporto ed essere accolti con gentilezza e sorrisi rende il viaggio decisamente più sereno. Questo grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro che vede 88 studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia cimentarsi come “assistenti di terra”.

A un mese dall’inizio dell’esperienza, Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, si è recata nell’aeroporto di Bergamo, accompagnata dai dirigenti di Sacbo, per incontrare gli studenti che indossano il giubbetto di riconoscimento e verificare lo svolgimento delle mansioni loro assegnate.

Gli istituti interessati sono: Majorana di Seriate (indirizzo linguistico e turistico), Falcone e Vittorio Emanuele di Bergamo, Lorenzo Lotto e Federici di Trescore Balneario, Romero di Albino.

Il percorso di alternanza vede impegnati fino a 37 studenti contemporaneamente, istruiti ad accompagnare i passeggeri per indirizzarli nelle fasi di check in e pre-imbarco, fornendo loro le informazioni necessarie per rendere fluido e sereno il transito in aerostazione.

Oltre ad avere l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze linguistiche apprese in ambito scolastico e confrontarsi con culture e contesti diversi dalla normale quotidianità, gli studenti stanno offrendo un contributo molto apprezzato dall’utenza, che si rivela utile e prezioso a supporto delle attività di assistenza svolte dal personale aeroportuale, anche nelle fasce orarie più impegnative dal punto di vista dei flussi.

Nelle aree check-in gli studenti svolgono il ruolo di “queue comber”, indirizzando i passeggeri ai banchi rispondenti alle specifiche esigenze e li assistono nel self drop off (registrazione automatica del bagaglio da stiva), così come forniscono informazioni all’ingresso dei controlli di sicurezza.

Revival “Valli Bergamasche”: tre giorni con le moto d’epoca (foto)

Revival "Valli bergamasche"BERGAMO -- Nostalgia e passione. Sono i sentimenti che hanno fatto da filo conduttore alla ...

Accademia dello Sport: amatriciana a Monguelfo

BERGAMO -- S'avvia al termine la settimana di vacanze in Val Pusteria per quindici famiglie ...