iscrizionenewslettergif
Politica

Cittadinanza ai figli degli immigrati? I lettori dicono “no”

Di Redazione19 Giugno 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Il sondaggio effettuato da Bergamosera ha dato un risultato netto: 80 a 17 contrari allo ius soli

Cittadinanza ai figli degli immigrati? I lettori dicono “no”
La protesta in senato

BERGAMO — Gli italiani, nella stragrande maggioranza, sarebbe contrari allo ius soli. Almeno questo é quanto emerge dal sondaggio effettuato da Bergamosera fra i suoi lettori.

Sono oltre 700 (il sondaggio è ancora aperto) le persone che hanno votato alla nostra domanda “E’ giusto concedere la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia?”. Ebbene il campione ha dato un responso netto e inequivocabile: no.

Al momento, la risposta negativa è arrivata dall’82 per cento dei votanti. Solo il 17 per cento quelli che ritengono giusto concedere “in automatico” la cittadinanza agli stranieri nati in Italia.

Il disegno di legge in parlamento, prevede di concedere la cittadinanza ai figli di immigrati nati o cresciuti in Italia. Secondo le stime dell’Istat, sarebbero 643mila i ragazzi che potrebbero ottenere la nuova cittadinanza perché partoriti nel nostro paese da genitori stranieri di cui almeno uno con permesso Ue di lungo periodo, ai quali vanno aggiunti 166mila studenti nati all’estero e che hanno completato cinque anni di scuola nel nostro paese.

I risultati del sondaggio effettuato fra i lettori da Bergamasera rispecchia fedelmente anche quello effettuato online da altri giornali. Il che, pur non avendo il crisma della scientificità, fa comunque emergere un trend diffuso. Ovvero quello della contrarietà.

Il sondaggio resta ancora aperto. Se non avete ancora votato, fatelo. La vostra opinione è importante per capire il Paese.

[poll id=”19″]

Bergamo, ospedale allagato: la denuncia del M5s (video)

BERGAMO -- Il M5S Lombardia ha diffuso un video sull'allagamento all'Ospedale di Bergamo avvenuto dopo ...

Grillo: in Europa lo “ius soli” non esiste

Beppe GrilloROMA -- "In tutta l'Unione europea la cittadinanza si acquisisce principalmente attraverso lo 'ius sanguinis'. ...