iscrizionenewslettergif
Cultura

Palazzo Podestà: mostra sulla stampa del Cinquecento

Di Redazione19 maggio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Palazzo Podestà: mostra sulla stampa del Cinquecento
Mostra sulla stampa 500esca

La mostra “E’ la stampa, bellezza! Libri e tipografi nel Cinquecento, tra Venezia e Bergamo” approda a Bergamo Alta.

L’inaugurazione si terrà al Palazzo del Podestà di Bergamo il 20 maggio alle 17.

Dopodiché l’esposizione sarà visitabile dal 21 maggio al 30 luglio nei seguenti orari: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00,; sabato e festivi 10.00 – 19.00.

La mostra ripercorre la storia di un’invenzione che dalla metà del Quattrocento cambia i destini del mondo. Da allora il libro è al centro di una vera e propria rivoluzione tecnica e culturale.

Dai codici manoscritti, agli incunaboli, alle cinquecentine si assiste a un passaggio epocale nella trasmissione del sapere. A quattrocento anni dall’ultima edizione impressa dai torchi di Comino Ventura, il più grande tipografo bergamasco del Cinqucento, l’importanza della diffusione della stampa viene così ricordata, per iniziativa di Fondazione Bergamo nella storia e della biblioteca civica Angelo Mai, con questa mostra e con alcune iniziative collaterali.

Le sale del Museo del Cinquecento in Palazzo del Podestà offrono ai visitatori le coordinate per comprendere la temperie politica, economica e sociale che accompagna l’invenzione dell’arte tipografica.

In occasione della mostra il percorso museale si arricchisce della nuova “sala delle meraviglie”, un viaggio suggestivo tra le pagine più belle del Rinascimento.

Lab 80, a Bergamo “La teoria svedese dell’amore”

La teoria svedese dell'amoreNuovi appuntamenti con Lab 80. La rassegna cinematografica di film di qualità che si tiene ...

Lab80, domenica proiezione al Teatro Tascabile

BERGAMO -- Appuntamento domenica 21 Maggio presso la sede del Teatro Tascabile di Bergamo. Proiettato per ...