iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo: oggi previsti forti temporali

Di Redazione19 maggio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

La fase acuta oggi pomeriggio, dopo mezzogiorno. Allerta della Protezione civile

Bergamo: oggi previsti forti temporali
Temporale in Valseriana

BERGAMO — Qualcuno li chiama, impropriamente, bombe d’acqua. Dalla notte dei tempi, si chiamano temporali forti quelli in arrivo per oggi sulla Bergamasca.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio temporali forti in provincia di Bergamo. L’allerta riguarda sia la città sia la pianura e le montagne.

Una saccatura atlantica, associata ad un fronte freddo da ovest, è in transito sull’Italia settentrionale dalla tarda serata di ieri e insistendo durante tutta la giornata di oggi, fino alle prime ore di sabato 20 maggio.

La perturbazione attiverà instabilità diffusa sulla regione con sviluppo di temporali, localmente intensi, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali della regione.

Primi fenomeni attesi sulla fascia prealpina e alta pianura occidentale, poi fenomeni moderati in estensione sulla parte orientale della regione. La fase acuta dei fenomeni é attesa dopo le ore 12 di domani, 19 maggio, quando sulle stesse zone si svilupperanno fenomeni temporaleschi più intensi, accompagnati da raffiche di vento localmente forti, rovesci intensi e locali grandinate.

Fino alle ore 22 coinvolgimento di tutta l’alta pianura con possibilità di fenomeni più intensi su fascia pedemontana. Fino alle prime ore di sabato 20 maggio sono attesi rovesci residui di debole o moderata intensità.

Bergamo, ladri in via Previtali: scassinati 16 garage

La poliziaBERGAMO -- E' stato un vero e proprio blitz organizzato, quello messo a segno ieri ...

Bergamo, 12 patenti ritirate per eccesso di velocità

BERGAMO -- Dodici patenti ritirata, nel giro di poche ore. E' accaduto in via Autostrada, ...