iscrizionenewslettergif
Economia

Occupazione, calano i contratti a tempo indeterminato

Di Redazione5 Aprile 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Amboni (Cgil): cresce il lavoro precario a termine. Non aumentano i giovani occupati

Occupazione, calano i contratti a tempo indeterminato
Lavoro

BERGAMO — Se per avere i dati regionali e quelli provinciali ancora si dovrà attendere, l’Istat ha diffuso ieri gli ultimi dati nazionali sul tasso di disoccupazione.

“A parte le minime variazioni percentuali mensili che possono essere alternativamente smentite e riconfermate senza rilevanza nei mesi successivi, sono le linee di tendenza che vanno prese in considerazione per le loro conseguenze, queste sì, rilevanti” commenta Orazio Amboni dell’Ufficio studi della Cgil di Bergamo.

“Dai dati Istat apprendiamo innanzitutto che nella stabilità del numero complessivo di occupati cresce il lavoro precario (a termine) e cala quello a tempo indeterminato. Sono, poi, i lavoratori ultracinquantenni ad assicurare il saldo positivo del dato occupazionale e in particolare con contratti di lavoro a termine. Il calo del tasso di disoccupazione dei giovani è dovuto ad un aumento degli ‘inattivi’ e non ad un aumento degli occupati (che diminuiscono, seppur di poco)”.

Oltre all’incidenza dei fattori demografici e dell’innalzamento dell’età pensionabile, sottolineata dall’Istat, non si può non notare come il fattore decisivo sia stata la legge di stabilità 2016 con il rilevante sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato.

“Finito l’effetto dello sgravio e della sua versione ridotta del 2017, tornano a crescere le forme di occupazione a tempo determinato in un contesto di sostanziale immobilità , senza un vero e proprio incremento di occupati” prosegue Amboni.

“La conclusione è che solo misure di rilancio produttivo basate su investimenti in innovazione, ricerca, ammodernamento dell’apparato pubblico e delle reti possono avere effetti duraturi sull’occupazione e sull’economia”.

Point Dalmine: le nuove startup si presentano (live)

L'incubatore d'impresa del Point di DalmineDALMINE -- Lo hanno chiamato, tanto per non scomodare l'inglese, "Demonstration day". E' l'appuntamento dedicato ...

Puntualità pagamenti: imprese bergamasche terze in Italia

SoldiBERGAMO -- Le imprese di Bergamo si piazzano al terzo posto in Italia per la ...