iscrizionenewslettergif
Cultura

Presente Prossimo: arriva Chiara Volpato

Di Redazione14 marzo 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Presente Prossimo: arriva Chiara Volpato
Chiara Volpato

Il festival Presente Prossimo si avvia alla conclusione con due ultimi importanti appuntamenti nel fine settimana.

Venerdì 17 alle 20.30 alla biblioteca di Nembro, la psicologa Chiara Volpato affronterà il tema della violenza, declinata soprattutto al femminile.

Professore ordinario di psicologia sociale all’Università di Milano-Bicocca, Chiara Volpato si è occupata in particolare di relazioni interpersonali e intergruppi, psicologia sociale della letteratura, emozioni collettive e colonialismo, sessismo, relazioni e influenza sociale, analisi psicosociale di testi storici, deumanizzazione, identità sociale, stereotipi e pregiudizi.

Fra i suoi volumi più recenti, “Deumanizzazione. Come si legittima la violenza” (Laterza 2011), “Nuovi cittadini. I giovani immigrati tra accoglienza e rifiuto” (Unicopli 2011) e “Psicosociologia del maschilismo” (Laterza 2013).

Sabato 1 aprile, alle 18.00, di nuovo all’Auditorium Modernissimo in Piazza Libertà a Nembro, Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ’ndrangheta, e Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, presenteranno “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”.

Città Alta, seminari sul Medioevo

La biblioteca Angelo Maj, a Bergamo AltaSettimana di incontri culturali a Bergamo Alta, organizzati dalla biblioteca civica Angelo Mai e dedicati ...

Kandinskij, straordinaria mostra a Milano

KandinskijQuarantanove tele che sono altrettante tappe di un viaggio verso l'astrazione. E' "Kandinskij, Il cavaliere ...