iscrizionenewslettergif
Fotonotizie

Affari: imprenditori bergamaschi al forum Italia-Georgia

Di Redazione9 marzo 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Affari: imprenditori bergamaschi al forum Italia-Georgia
Il forum Italia-Georgia

BERGAMO — C’erano anche aziende e imprenditori bergamaschi al Business forum Italia-Georgia che si è tenuto quest’oggi a Roma.

Duecentocinquanta le aziende presenti al simposio organizzato dal ministero degli Esteri, presenti il ministro Angelino Alfano e il premier georgiano Giorgi Kvirikashvili.

La Georgia sta cercando di migliorare i legami commerciali con il nostro paese e attirare investimenti soprattutto nei settori della produzione industriale, immobiliare, ospitalità e infrastrutture.

Per gli investitori italiani si aprono diverse possibilità. Il paese caucasico, che dopo l’accordo Dcfta sta progressivamente entrando nel mercato europeo, ha normative e burocrazia leggere. Oltre a godere di elevati standard di trasparenza, il paese vanta una delle tassazioni più basse al mondo e diverse aree a tassazioni agevolate per industrie ed imprese.

E soprattutto la Georgia è la porta d’accesso ai mercati dell’Asia Centrale e dell’Estremo Oriente, in primo luogo la Cina e le ex repubbliche sovietiche.

“Dopo accordi di libero scambio anche con Turchia, Stati Uniti, Canada e Giappone e abbiamo in programma di lanciare negoziati di libero scambio con l’India quest’anno. Grazie ad un regime liberale commercio, tasse basse, e la nostra posizione strategica, la Georgia è diventata una nuova frontiera regionale per le opportunità di investimento “, ha detto Kvirikashvili.

Il business forum ha avuto il supporto dell’ambasciata italiana a Tbilisi, in collaborazione con l’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e l’ambasciata georgiana a Roma.

Bergamo, ecco i nuovi maestri del commercio

I nuovi maestri del commercioBERGAMO -- Sono 14 gli imprenditori bergamaschi che ieri hanno ricevuto la benemerenza di "maestri ...

Ferrari club Caprino: a Barcellona per sostenere la Rossa

I fans bergamaschi del Ferrari club Caprino BergamascoCAPRINO BERGAMASCO -- "Non abbiamo la presunzione di affermare che i risultati ottenuti dalla Ferrari ...