iscrizionenewslettergif
Valseriana

Ardesio, arriva il funambolo filosofo

Di Redazione2 Marzo 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ardesio, arriva il funambolo filosofo
Andrea Loreni durante uno dei suoi show

ARDESIO — Cammina con grande tranquillità su cavi tesi a decine di metri da terra. E lo fa grazie un grande autocontrollo, derivato dalla sua passione per il pensiero e la filosofia. Stiamo parlano di Andrea Loreni, il funanbolo che venerdì 3 marzo alle 20:45 sarà ospite al cineteatro dell’oratorio di Ardesio, in Valseriana.

Loreni é nato a Torino nel 1975 ed è laureato in Filosofia Teoretica. Dal 2006 si dedica alla ricerca della verità artistica camminando sul cavo alto, al quale si è avvicinato frequentando le scuole di circo contemporaneo alla Scuola Flic di Torino e al Circus Space di Londra.

Per Andrea quello di domani sarà un ritorno in Bergamasca, dopo la grande traversata compiuta in occasione del Festival degli artisti di strada “Come d’Incanto”, il 26 maggio 2012.

Da dieci anni cammina su cavi di acciaio tesi a grandi altezze. Da dieci anni pratica la meditazione Zen che ha approfondito partendo proprio dall’intuizione dell’assoluto avuta camminando a grandi altezze.

“Sul cavo io vivo profondamente il momento attuale – spiega Loreni – il cavo è il luogo di morte del mio ego, dove memorie e aspettative cessano di esistere. E se non si ha paura di avere paura si può aprire la porta dietro la quale giace l’assoluto, che sta in fondo a tutte le cose. Durante il mio ultimo sanzen, colloquio formale con il maestro, il Roshi mi ha chiesto ‘sei morto completamente facendo zazen?’. ‘Non ancora’ risposi. Allora il Roshi, immobile come un macigno, mi disse che c’è solo il qui e ora, o sei morto o non lo sei, non c’è futuro, non c’è passato, non c’è tempo per l’evoluzione della situazione attuale, c’è solo la situazione attuale”.

Brutto tempo: rinviato il Carnevale di Clusone

ClusoneCLUSONE -- A causa delle sfavorevoli previsioni meteo, la tradizionale sfilata del Carnevale di Clusone ...

Valseriana, galleria Pradella chiusa per lavori

La galleria PradellaALBINO -- Il 6 e 7 marzo l'ex Statale 671 sarà interessata da lavori di ...