iscrizionenewslettergif
Bergamo

Revisione auto: ecco le regole

Di Redazione23 Febbraio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Revisione auto: ecco le regole
Revisione di un'automobile

BERGAMO — A partire dal primo gennaio 2017 è entrata in vigore una nuova direttiva europea in materia di revisioni dei veicoli che richiede una maggiore preparazione per il personale addetto.

In sostanza, chi lavora nelle officine autorizzate alle revisioni, dovrà affrontare un percorso di formazione, corsi periodici di aggiornamento ed un esame per verificare le conoscenze, per assicurare standard elevati in materia di formazione, competenze e controllo.

La prima revisione all’automobile va effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, e successivamente ogni due anni.

Rientrano in questa casistica autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg, oltre a motoveicoli e ciclomotori.

E’ invece annuale la revisione per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici.

La revisione può essere effettuata presso un’officina autorizzata oppure presso gli uffici della motorizzazione civile.

Bergamo, maltempo in arrivo: ma migliora nel weekend

La foschia questa mattina a BergamoBERGAMO -- A causa dell'alta pressione è in arrivo una fase di moderato maltempo su ...

Aziende bergamasche: come trovare i migliori mercati esteri

Il messaggio che vogliamo passare in questa puntata è semplice quanto determinante: “Se il tuo ...