iscrizionenewslettergif
Economia

Export: Bergamo cresce in controtendenza

Di Redazione15 febbraio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Dati positivi per la meccanica, la gomma del Sebino, il tessile della Valseriana

Export: Bergamo cresce in controtendenza
Lavoro

BERGAMO — Vanno in controtendenza i dati dell’export per i comparti bergamaschi dell’industria. Mentre le esportazioni nel resto della Lombardia hanno registrato una flessione nel terzo trimestre, la nostra provincia vede il segno più.

E’ quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale del monitor dei distretti industriali della Lombardia, realizzato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo.

Le esportazioni dei distretti tradizionali della Lombardia hanno registrato un segno meno nel terzo trimestre 2016 (-2,2%, a valori correnti), che sommata alla contrazione dei trimestri precedenti fa sì che l’evoluzione cumulata dell’export resti in territorio negativo (-1,5%).

Il risultato del trimestre luglio-settembre è frutto di una riduzione del 2,4% delle vendite nei mercati maturi, e dell’1,9% verso i nuovi mercati.

Nello specifico, soltanto Spagna (+8,2%), Paesi Bassi (+16,8%) e Austria (+4,9%) hanno contribuito, tra i mercati maturi, a sostenere le esportazioni lombarde.

Da segnalare la frenata del mercato tedesco (-2,7%), francese (-8,7%) e statunitense (-4,9%). Bene invece l’export destinato ad altri primari mercati emergenti, come quello russo (+11%).

Fra i distretti che hanno messo a punto una crescita delle esportazioni tra luglio e settembre 2016, in controtendenza con la media dell’aggregato, la meccanica strumentale di Bergamo (+6,7% nel terzo trimestre 2016 e +4,6% nei primi nove mesi dello stesso anno), mentre continua la fase espansiva della gomma del Sebino Bergamasco (+3,9% nel terzo trimestre e +3,1% tra gennaio e settembre 2016) e resta positivo per il secondo trimestre consecutivo l’andamento delle esportazioni del tessile e abbigliamento della Valseriana (+3,8% nel terzo trimestre e +1,8% nel complesso dei primi nove mesi del 2016).

Imprese bergamasche: come trovare il partner commerciale

Accordo commercialeDopo aver affrontato gli spunti che la concorrenza ci può dare nell’attività di sviluppo business, ...