iscrizionenewslettergif
Provincia

Bergamo chiama Calabria: convegni e serata

Di Redazione12 Febbraio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo chiama Calabria: convegni e serata
Il convegno Bergamo Calabria

SERIATE — Sfatare i luoghi comuni. E’ stato questo l’obiettivo dell’evento Bergamo-Calabria che si è tenuto la scorso sabato 11 febbraio a Seriate e non solo.

La giornata si é sviluppata in tre momenti. Un convegno allo Spazio Viterbi della Provincia dal titolo “Ambiente e Legalità – fra vecchi problemi e nuove normative”. Un secondo seminario a Seriate dal titolo “Dalla solidarietà alla condivisione”.

Infine, una serata all’oratorio di Ponteranica Alta in cui è stata organizzata una cena calabrese il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della cooperativa sociale “Valle del Marro libera terra” che da anni opera e produce sulle terre confiscate alla ‘Ndrangheta.

“Il valore di questo evento risiede nell’aver portato la Calabria, terra che ha dei tassi sempre più elevati di emigrazione, a Bergamo e Seriate per far conoscere non solo gli aspetti negativi ma anche le buone pratiche – hanno detto gli organizzatori -. È importante continuare questo percorso di conoscenza tra Bergamo e la Calabria, proprio alla luce del fatto che la Lombardia è la regione in cui c’è il più alto livello di criminalità organizzata. Per questa ragione sono necessari percorsi di conoscenza reciproca”.

Ragazzo scomparso: ricerche anche in Bergamasca

Lorenzo VendruscoloBERGAMO -- Sono giorni di apprensione per una famiglia di un ragazzo di uno studente ...

Ponte lesionato sulla Como-Bergamo: stop mezzi pesanti

Il ponteBERGAMO -- Divieto di transito per i mezzi pesanti su un ponte della Como-Bergamo, in ...