iscrizionenewslettergif
Bergamo

A Bergamo l’Olimpiade dei videogiochi istruttivi

Di Redazione10 gennaio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
A Bergamo l’Olimpiade dei videogiochi istruttivi
Un computer portatile

BERGAMO — Sono un centinaio i docenti e 74 le squadre di studenti che si sono registrati sul sito Imparadigitale.it in pochissimi giorni, per iscriversi all’ Olimpiade del videogioco nella didattica, in programma il 14 Gennaio 2017 a Bergamo.

Un boom di partecipazioni che ha fatto chiudere con largo anticipo le iscrizioni per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

L’idea alla base della sfida lanciata agli studenti e ai docenti di tutta Italia è che il videogioco, ormai diffuso a livello capillare in tutte le fasce d’età, può essere utilizzato e valorizzato come strumento al servizio della didattica.

Il videogioco infatti non è un dispositivo meramente ludico, ma può essere anche un eccezionale prodotto educativo in grado di stimolare la creatività, raggiungere obiettivi specifici, favorire l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni, sviluppare logica e abilità, alternare momenti di cooperazione a momenti di lavoro individuale.

La competizione si rivolge agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado che saranno chiamati a mettere in campo il proprio bagaglio di conoscenze e ad utilizzare le proprie tecnologie per trovare una soluzione possibile e originale al tema proposto. 

I ragazzi si sfideranno a colpi di videogioco su una missione didattica che sarà svelata soltanto a inizio lavori.

Genitori e docenti potranno seguire il corso di formazione tenuto da relatori d’eccezione che approfondiranno temi connessi all’importanza didattica, sociale e culturale del videogioco.

I prodotti realizzati dalle squadre saranno analizzati da una giuria di esperti e le squadre migliori in ogni categoria (Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado) saranno premiati in occasione della manifestazione Stati Generali della Scuola Digitale in programma a maggio 2017 a Bergamo.

L’evento è organizzato da ImparaDigitale in collaborazione con il Comune di Bergamo, con il supporto di Acer, Forgeme N&M Management e il contributo attivo dell’Istituto Comprensivo “E. Donadoni” di Bergamo.

Game@School

Game@School

Bergamo, nevischio sulla città (foto)

Nevischio questa mattina a BergamoBERGAMO -- Spolverata di nevischio questa mattina a Bergamo. Erano circa le 11 del mattino ...

Bergamo, crisi: finanziamenti in arrivo per 54 comuni

Produzione industriale ancora in caloBERGAMO -- Sono 54 i comuni della provincia di Bergamo inseriti nell’elenco dei territori che ...