iscrizionenewslettergif
Provincia

Bergamo, ventimila famiglie in povertà

Di Redazione4 Gennaio 2017 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Lo dice una ricerca della Cisl. Soprattutto giovani sotto i 34 anni e anziani con pensioni da fame

Bergamo, ventimila famiglie in povertà
I poveri italiani

BERGAMO — A Bergamo e provincia sono oltre 20.000 le famiglie in condizione di povertà assoluta. Lo dice una recente ricerca elaborata dalla Cisl su dati Istat.

La povertà ha raggiunto anche a Bergamo valori di estrema emergenza, con il rischio che aumenti ulteriormente la sua gravità se non si consoliderà nel 2017 una robusta e diffusa crescita economica.

Secondo i dati Istat, in provincia di Bergamo la povertà è in aumento tra i giovani sotto i 34 anni (l’8,3% contro il 6,7 di due anni fa) e tra gli stranieri (+ 1,7% la quota di popolazione scesa sotto la soglia di sussistenza).

C’è poi, naturalmente, la popolazione anziana: nella nostra provincia ci sono oltre 26mila persone con reddito da pensione inferiore a mille euro mensili (lordi). Di questi, ben undicimila sono sotto i 500 euro.

“Serve un’ azione forte e concertata a livello territoriale, un lavoro di rete che diventi prima di tutto servizio al territorio, far vivere tutte le possibili forme di partecipazione – dice Giacomo Meloni, della segreteria provinciale Cisl – che possa produrre proposte e interventi mirati a ridurre e debellare la povertà, proposta che la Cisl di Bergamo rilancia con forza al territorio, come pure l’adozione di un fondo territoriale”.

“Non sono permessi tempi lunghi – conclude Meloni -, prima che il disagio produca disgregazione sociale è necessario passare da una logica emergenziale ad una logica strutturale”.

Grumello, camion si ribalta e perde il carico

Ambulanza del 118GRUMELLO DEL MONTE -- Un camion si è ribaltato questa mattina a Grumello del Monte, ...

Incendi boschivi: allerta in Bergamasca

IncendioBERGAMO -- Nella mattinata di mercoledì la Regione Lombardia ha attivato lo stato di alto ...