iscrizionenewslettergif
Politica

Intesa Regione-Ferrovie: ok al collegamento ferroviario di Orio

Di Redazione23 Dicembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Intesa Regione-Ferrovie: ok al collegamento ferroviario di Orio
Alessandro Sorte

BERGAMO — L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, hanno sottoscritto un’intesa per sviluppare e rendere più regolare ed efficiente il servizio ferroviario in Lombardia sia per i passeggeri che per le merci.

“Con questo provvedimento – ha spiegato Sorte – abbiamo condiviso con Rfi le priorità di intervento da segnalare al Ministero delle Infrastrutture per l’assegnazione delle risorse. Fra queste ricordo il raddoppio della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello con la nuova fermata Bergamo Ospedale e il nuovo collegamento ferroviario all’aeroporto di Orio al Serio”.

Contemporaneamente è stato firmato anche un accordo quadro che ha come obiettivo la prenotazione degli spazi sulla rete ferroviaria per poter attuare il servizio ferroviario che la Regione esercita con Trenord per gli anni 2018-2019-2020.

L’attuazione dell’intesa e dell’accordo quadro sarà seguita da un tavolo tecnico a cui parteciperanno di volta in volta tutti i soggetti interessati allo sviluppo del servizio ferroviario passeggeri e merci.

Formigoni: sentenza ingiusta, la impugnerò

Roberto FormigoniMILANO -- Sono forti gli echi della condanna dell'ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni a ...

Terrorismo, Salvini: stop totale all’immigrazione

Matteo SalviniMILANO -- Dopo l'uccisione a Sesto San Giovanni di Anis Amri, l'attentatore di Berlino, dura ...