iscrizionenewslettergif
Bergamo

Morto sul lavoro a Rogno, la Cisl: vogliamo chiarezza

Di Redazione14 Dicembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Morto sul lavoro a Rogno, la Cisl: vogliamo chiarezza
Giacomo Meloni, segretario Cisl Bergamo

BERGAMO — “Vogliamo chiarezza”. E’ quanto chiede la Cisl di Bergamo dopo la morte per un incidente sul lavoro di un 66enne, avvenuto questa mattina in una ditta di Rogno.

“Si è consumata l’ennesima tragedia sul lavoro – dice il segretario provinciale cislino Giacomo Meloni -. Attendiamo di sapere con la massima precisione quali sono state la cause di questa nuova disgrazia, che porta a 9 il totale degli incidenti mortali sul luogo del lavoro nella nostra provincia e il primo pensiero va a familiari e conoscenti della vittima, con le nostre più sentite condoglianze. Ribadiamo l’assoluta necessità di fare tutto quanto sia possibile, perché il lavoro torni a garantire dignità e opportunità, e non morte o insicurezza come tropo spesso accade in questo mondo”.

Secondo la Cisl, gli incidenti sul lavoro restano ancora oggi una vera emergenza nazionale: “È una catena drammatica che si deve spezzare, per questo continuiamo a ritenere indispensabile ogni sforzo sulla prevenzione, sulla formazione, su una cultura della scurezza che sia praticata e attuata materialmente e non agita come foglia di fico davanti ai continui incidenti”.

“La Cisl di Bergamo riafferma con convinzione i sette punti del documento unitario presentato nel corso del seminario con Rls dello scorso 30 settembre – conclude Meloni – che prevedono, tra l’altro, di definire buone prassi a tutela e prevenzione di salulte e sicurezza, legate all’invecchiamento della popolazione lavorativa; di promuovere la formazione e l’informazione ai lavoratori e di rafforzare, insieme a Asl, Inail e associazioni di impresa, il lavoro di prevenzione e tutela”.

Bergamo, Imu e Tasi: ecco come calcolare il dovuto

SoldiBERGAMO -- Si avvicina la scadenza del 16 dicembre per il pagamento del saldo di ...

Bergamo, bene l’export: +3,6 per cento

LavoroBERGAMO -- Continuano a crescere le esportazioni delle aziende bergamasche. Lo certifica uno studio redatto ...