iscrizionenewslettergif
Esteri

Usa, morto l’ex astronauta John Glenn

Di Redazione9 Dicembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Usa, morto l’ex astronauta John Glenn
John Glenn

WASHINGTON, Usa — E’ morto a 95 anni John Glenn. L’ex astronauta fu nel 1962 il primo statunitense a volare in orbita intorno alla Terra, eguagliando così il sovietico Gagarin.

Dopo aver lasciato la Nasa, entrò in politica e divenne senatore del partito Democratico per 25 anni. Nel 1998 in una missione di nove giorni a bordo dello Shuttle stabilì, a 77 anni, un altro primato, quello dell’uomo più anziano nello spazio.

Glenn si è spetto in un ospedale di Columbus, nell’Ohio, dove era ricoverato da oltre una settimana. Prima di diventare astronauta e poi senatore iniziò la sua carriera come ufficiale nel corpo dei Marines. Diventa popolare al grande pubblico americano negli anni Cinquanta, partecipando a numerose trasmissioni televisive. Arruolato nel 1960 tra i Mercury Seven, i primi sette astronauti della Nasa destinati al Programma spaziale Mercury. Fu lanciato il 20 febbraio 1962 nella missione Mercury-Atlas 6 e divenne così il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, rimanendo 4 ore e 55 minuti nello spazio. Il tenente colonnello compie tre orbite intorno alla Terra: fu la risposta, anche se con un anno di ritardo, all’Unione Sovietica e a Juri Gagarin.

Aereo si schianta in Pakistan: 46 morti

Un Atr42 della Pakistan airlinesISLAMABAD, Pakistan -- Un aereo di linea della compagnia Pakistan International Airlines (Pia) è precipitato ...

Germania, fallito attentato ai mercatini di Natale

La polizia tedescaBERLINO, Germania -- Un ragazzo di 12 anni, di origine irachena ma naturalizzato tedesco, ha ...