iscrizionenewslettergif
Politica

Bergamo: piazza Libertà piena per Di Battista e Di Maio

Di Redazione12 Novembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Cinquecento persone, forse più, in centro città per il comizio dei due parlamentari del M5s

Bergamo: piazza Libertà piena per Di Battista e Di Maio
Alessandro Di Battista

BERGAMO — Circa cinquecento persone (secondo i dati della questura di Bergamo) hanno partecipato questa mattina al comizio che i parlamentari del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno tenuto in piazza della Libertà a Bergamo.

Nonostante gli ostacoli burocratici e la soppressione di un treno in arrivo da Monza, i due pentastellati sono riusciti ad arrivare in centro città per arringare militanti, seguaci e cittadini interessati al loro programma.

Piazza pacifica, come nella tradizione del Movimento, voglia di fare politica attiva. Niente fuffa ideologica tipica di altri partiti, temi di stretta attualità e concretezza, come nelle corde dei leader a 5 stelle.

No deciso al referendum del prossimo 4 dicembre. La posizione del Movimento 5 stelle sulla riforma costituzionale voluta da Renzi è netta e senza equivoci. “Questa riforma cambia il Paese in peggio – ha detto Di Maio dal pulpito -. Complica le procedure e concede l’immunità parlamentare ai consiglieri regionali che sono stati protagonisti di scandali negli appalti, compresi quelli della sanità”.

Il Movimento 5 stelle vede nella consultazione referendario un’occasione per mettere fine al governo Renzi. “Per quale motivo i partiti politici che ci hanno rovinato la vita devono scegliere oggi i parlamentari? Io voglio scrivere un nome e un cognome e non un altro sulla scheda elettorale” ha esordito di Battista.

Dopo il comizio, i manifestanti hanno raggiunto le mura di Bergamo Alta attraverso la scaletta della funicolare, per appendere lo striscione “Io dico no”, in bella vista sul resto della città.

M5s, Di Maio e Di Battista in comizio a Bergamo

Luigi di Maio e Alessandro Di BattistaBERGAMO -- Appuntamento alle 10:30 in piazza della Libertà per i militanti del Movimento 5 ...

Referendum: oggi Matteo Renzi a Bergamo

Matteo Renzi e Giorgio GoriBERGAMO -- Dopo l'ultima puntata a Bergamo per sostenere il referendum lo scorso 21 maggio, ...