iscrizionenewslettergif
Salute

Dormire poco fa ingrassare

Di Redazione7 novembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dormire poco fa ingrassare
I benefici del sonno

Il mancato sonno rovina la linea. Nuove conferme arrivano da una ricerca britannica secondo cui perdere ore di sonno porta a mangiare di più, già il giorno dopo con effetti misurabili i termini di calorie ingerite.

Per una sola notte in cui si dorme meno, il giorno dopo si mangiano 385 calorie in più (equivalenti a un bel pezzo di pizza bianca – 100 grammi di pizza sono pari a circa 320 calorie).

La ricerca è stata condotta dal King’s College di Londra e pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition.

Nello studio, gli esperti hanno confrontato le calorie consumate da un campione di persone cui era chiesto di dormire a piacimento e, successivamente, di limitare il sonno a un certo numero di ore per notte. Ebbene, in questo secondo caso i partecipanti consumavano in media 385 calorie in più al giorno, il giorno successivo alla notte in cui avevano dormito poco.

Secondo la ricerca, a lungo termine, la carenza di sonno cronica andrebbe a pesare in maniera significativa sulla bilancia di un individuo.

Quando il terremoto si trasforma in attacchi di panico

Un sismografo"Dopo i recenti terremoti, non bisogna sottovalutare le conseguenze della paura che ha contagiato molti". ...

Diabete, attenzione alle gengive

La misurazione del diabeteCi sarebbe una relazione fra diabete e malattia parodontale. Sono legate da un filo rosso che ...