iscrizionenewslettergif
Bergamo

Dolore pelvico, visite gratuite in ospedale

Di Redazione11 Ottobre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dolore pelvico, visite gratuite in ospedale
L'ospedale di Bergamo

BERGAMO — C’è anche l’Ospedale Papa Giovanni XXIII tra le strutture che hanno aderito all’iniziativa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna dedicata al dolore pelvico cronico, che in Lombardia colpisce 500 mila donne tra i 18 e i 50 anni e in Italia una su 4.

Il Papa Giovanni XXIII organizza per il 25 e 26 ottobre uno stand informativo in Hospital street dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, dove gli specialisti saranno a disposizione per approfondire problematiche uro-ginecologiche, i problemi legati al post parturm e all’endometriosi.

Il 26 ottobre dalle 14 alle 19.30 sarà anche possibile sottoporsi ad una visita gratuita, da prenotare al call center regionale (800.638638 o da cellulare a pagamento n. 02.999599, attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20) facendo esplicito riferimento all’iniziativa di Onda.

Il dolore pelvico è definito cronico quando persiste, con costanza o ricorrenza ciclica, per oltre sei mesi. È un problema che affligge molte donne: debilita e può limitare anche le più semplici attività quotidiane.

Rappresenta uno dei principali motivi di visita ginecologica ma le cause sono diverse e spesso per una diagnosi corretta occorrono molti anni. Il dolore può infatti essere espressione di patologie di pertinenza ginecologica e non, poiché la pelvi accoglie non soltanto gli organi dell’apparato riproduttivo, ma anche urinario, gastroenterico, muscolo-scheletrico e nervoso.

Aumenti in arrivo per i parcheggi a Bergamo

Nuovi parcheggi a pagamento, su strisce bluBERGAMO -- Entro fine anno parcheggiare entro le strisce blu a Bergamo costerà di più. Il ...

Scompenso cardiaco, centinaia di orologi sul Sentierone

BERGAMO -- La campagna di sensibilizzazione dedicata allo scompenso cardiaco ha fatto tappa a Bergamo. Questa ...