iscrizionenewslettergif
Santa Lucia

Santa Lucia viva: problemi di viabilità non di partito

Di Redazione7 Ottobre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Santa Lucia viva: problemi di viabilità non di partito
Il quartiere di Santa Lucia a Bergamo

BERGAMO — Sono già 500 le firme raccolte in meno di una settimana dal Comitato Santa Lucia Viva sulla questione della nuova viabilità nel quartiere Santa Lucia, che prevede il dimezzamento delle corsie in via Statuto e la riqualificazione della Piazzetta.

Cristiano Aldegani, commerciante e membro del neonato Comitato, sottolinea che il “no” alle modifiche non è a prescindere ed auspica un confronto con l’amministrazione ed auspica che vengano ascoltate le ragione di abitanti e negozianti del quartiere.

“Santa Lucia ha raggiunto un equilibrio sul piano della viabilità che crediamo possa vacillare con le modifiche previste – prosegue Aldegani – e considerando la forte urbanizzazione del nostro quartiere dovuta alle due cliniche in zona, alle piscine Italcementi, alla scuola Imiberg e alla futura Accademia della Guardia di Finanza, pensiamo che dimezzare le corsie di via Statuto porterà solo danni alla viabilità”.

Aldegani ci tiene a sottolineare che la posizione del comitato è totalmente apartitica e al banchetto per la raccolta firme si sono presentati cittadini privi di appartenenza politica.

“Ci poniamo con la massima umiltà e con spirito propositivo – continua Aldegani – ma vorremmo essere ascoltati perchè crediamo che le istanze di chi il quartiere lo vive tutti i giorni per lavoro o perchè ci abita siano estremamente utili per capire le problematiche”.

Il comitato prende con favore l’idea di un’espansione della Piazzetta eliminando i posti auto antistanti, a patto che non venga sacrificata la carreggiata di via Statuto e fa notare che il problema è anche di tipo ambientale, visto che le modifiche previste creerebbero una sorta di imbuto nel quale le macchine resterebbero bloccate, portando ad un aumento dell’inquinamento.

Bergamo, largo Barozzi: via al cantiere in autunno

asta ospedale bergamo, largo barozziBERGAMO -- Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Guardia di Finanza, Cassa Depositi ...

Santa Lucia, chiusa la scaletta: è pericolosa

BERGAMO -- Dopo un sopralluogo dei tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici, il Comune di Bergamo ...