iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Cultura

Fiato ai libri: protagonisti Norman Mailer e la Fallaci

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fiato ai libri: protagonisti Norman Mailer e la Fallaci
Norman Mailer

Appuntamento con grandissimi autori nei prossimi giorni per “Fiato ai libri”. Il festival del Teatro letteratura prevede la lettura degli scritti di Norman Mailer, Oriana Fallaci e del bracciante siciliano Vicenzo Morabito che ha scritto un diario che è diventato romanzo storico e di formazione dell’Italia del ‘900.

Tra gli ospiti, alcuni dei più importanti autori italiani: Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni, Cristina Petit, Laura Walter, Elisa Mazzoli. Ecco il programma:

Venerdì 7 ottobre 2016 – Pedrengo Cortile Biblioteca: via Giardini ore 20.45 (In caso di maltempo: Sala Polivalente Oratorio Parrocchiale: via Monsignor Boni, 2).
LA SFIDA
di Norman Mailer
Voci: Mattia Fabris e Carlo Orlando (Milano). Chitarra: Massimo Betti.
L’autore c’è: Norman Mailer, una garanzia. La storia c’è: Muhammad Ali, forse il simbolo stesso del pugilato, e il suo epico incontro con George Foreman a Kinshasa, 30 ottobre 1974. In quell’incontro c’è racchiuso tutto: gesto atletico, gesto umano (qualcuno dice addirittura artistico!), gesto politico. Non manca davvero nulla. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 8 ottobre 2016 – Scanzorosciate, auditorium “Pia Fondazione Piccinelli” via Guinizzelli, 8, ore 20.45
TERRA MATTA PARTE 2
di Vincenzo Rabito
Voce: Rosario Lisma (Milano/Mazara del Vallo). Chitarra: Gipo Gurrado.
Un bracciante siciliano, Vincenzo Rabito, si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, senza dare spiegazioni a nessuno, ingaggiando una lotta contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia Olivetti la sua autobiografia. Ne è venuto fuori un romanzo storico e di formazione sul nostro paese nel ‘900 ma visto dal gradino più basso. “Se all’uomo di questa vita non ci incontra aventure, non ave niente de arracontare”. Lo spettacolo vedrà impreziosire il bellissimo racconto con canzoni originali siciliane. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 9 ottobre 2016 – Montello, auditorium Comunale: Via A. Brevi, 2 ore 16.30
FUORI GLI AUTORI
Compagnia: Fuori gli autori (Latina)
Voci: Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni, Cristina Petit, Laura Walter, Elisa Mazzoli.
Alcuni tra i più importanti autori italiani, per una volta tutti insieme su un palco: Piumini, Bordiglioni, Petit, Walter, Mazzoli. Sarà uno spettacolo pieno di sorprese, perché prima di dormire nella cameretta di una bimba può succedere di tutto, soprattutto se il suo scaffale è pieno di libri.
Attenzione a cosa uscirà dalle pagine. Dai 5 ai 99 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 9 ottobre 2016 – Seriate cineteatro “Gavazzeni” – Via Marconi, 40 ore 20.45.
UN UOMO
di Oriana Fallaci
Compagnia: Aedopop (Bergamo) e Maria Pilar Perez Aspa (Milano)
Voci: Maria Pilar Perez Aspa e Giorgio Personelli. Chitarra: Pierangelo Frugnoli, sassofono: Emilio Maciel, tastiere: Maurizio Stefanìa
Alekos Panagukis è Un Uomo. Certo, un uomo straordinario, che ha resistito per cinque anni a torture e condizioni carcerarie disumane senza mai tradire nessuno, che ha osteggiato fino alla fine della propria esistenza la finta democrazia greca del dopo-dittatura, e ha pagato con la vita per questo. Ma Alekos Panagulis è un uomo con le sue debolezze, con le sue incoerenze, con il suo egocentrismo, con il suo maschilismo. Ed è sorprendente il ritratto che ne fa Oriana Fallaci, sua compagna di vita per diversi anni. È sorprendente perché non cade mai nella celebrazione. È sorprendente perché lei stessa si dimostra donna (anche) debole. Un libro che mette a disagio, scardina certezze e luoghi comuni. E comunque è vita vera quella che scorre nelle pagine di questa incredibile storia (d’amore). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Biblioteca Mai: arrivano le letture furiose

La biblioteca Angelo MaiLa biblioteca Angelo Mai di Bergamo Alta e gli Archivi storici comunali festeggiano il cinquecentesimo ...

Bergamo, mostra di Tiepolo a Palazzo Creberg

Giambattista Tiepolo, "La Verità svelata dal Tempo", 1744Quattordici dipinti, quattro disegni e dodici acqueforti di Giambattista Tiepolo e di altri grandi protagonisti ...