iscrizionenewslettergif
Sport

Napoli spettacolare in Champions: ora l’Atalanta

Di Redazione30 Settembre 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Napoli spettacolare in Champions: ora l’Atalanta
Maurizio Sarri

NAPOLI — Spettacolare, avvolgente, roboante, forte. Il Napoli di Sarri, la squadra che gioca il miglior calcio d’Italia e tra i migliori d’Europa si prepara ad affrontare l’Atalanta, in quel di Bergamo.

Nel frattempo, travolge il Benfica, una signora squadra, sempre presente nel principale torneo continentale, spesso campione in Portogallo.

Da quelle parti non sono abituati a prenderle così. La squadra lusitana è solita uscire sempre a testa alta dalla competizione europea e il Napoli di Sarri l’ha domata per un’ora. Gioco e gol e anche l’Europa ha conosciuto “Sarrilandia”.

Pressing alto, squadra corta, possesso palla, tagli, sovrapposizioni, triangoli, gol… Napoli vive il calcio più bello e, forse, non se ne accorge. Una squadra che, in questo momento, ha il suo emblema nel capitano.

Marek Hamsik è la gemma preziosa dell’undici di Sarri. I suoi lampi di classe, le aperture, la costanza e l’abilità a muoversi senza palla come nessuno. Lo slovacco gioca da veterano e pian piano legittima quella fascia crescendo in personalità. Difficile trovare ombre in una prestazione del genere.

Rimane l’annoso difetto dei cali di tensione. I due gol del Benfica arrivano da errori individuali evitabili. È quel che manca per toccare l’apice. Intanto Maksimovic si presenta a muso duro e si candida a strappare il posto ad Albiol. Sarri ha insistito e convinto il club a non mollare la presa fino all’acquisto. Un difensore completo e bravo anche nei fraseggi.

Intanto Napoli si diverte e spazza via qualche recente amarezza. Il segnale arriva da quel coro, che mai avevano osato riproporre fino a ieri. “Un giorno all’improvviso” si torna a cantare. Il pubblico ha rotto l’argine, il muro del ricordo gettato giù dal nuovo che avanza. Di nuovo c’è la consapevolezza che lo spettacolo continuerà fino a quando Sarri sarà alla guida della squadra.

Marcello Pelillo

Bergamo, calcio a 5: La Torre debutta contro Asti

Bergamo calcio a 5 La TorreTORRE BOLDONE -- Sabato pomeriggio alle ore 16.00 al Palasport di Torre Boldone si torna ...

Colpaccio dell’Atalanta: Napoli ko

Il gol dell'atalantino Andrea PetagnaBERGAMO -- Complimenti a mister Gasperini. Dopo aver sfiorato il baratro, l'Atalanta rialza la testa ...