iscrizionenewslettergif
Provincia

Stasera e martedì forti temporali in Bergamasca

Di Redazione29 Agosto 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Fenomeni e precipitazioni di notevole intensità sulle Prealpi e la pianura

Stasera e martedì forti temporali in Bergamasca
Un temporale in arrivo

BERGAMO — La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di allerta (codice arancio) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalle ore 21 di oggi, lunedì 29 agosto.

In particolare, la sala operativa segnala rischio idrogeologico sulla Orobie bergamasche, con temporali forti in montagna, sulle nostre Prealpi, nella pianura centrale bergamasca e nell’hinterland della città.

Le manifestazioni temporalesche saranno accompagnate da forte vento, soprattutto nella Bassa Bergamasca.

Il meteo prevede infatti tra la serata di oggi e la giornata di domani, martedì 30 agosto, il transito di una intensa perturbazione atlantica con fenomeni prevalentemente a carattere temporalesco.

Il progressivo aumento dell’instabilità su Alpi e Prealpi comincerà dalla serata, con rovesci sparsi e locali temporali, anche di moderata intensità, in particolare su Alta Valtellina, Valchiavenna e Orobie. A partire dalla sera rovesci e temporali più intensi inizieranno ad interessare tutta la fascia prealpina/alta pianura – coinvolgendo via via tutta la pianura (specie occidentale) – con fenomeni sempre più frequenti e diffusi e precipitazioni da forti a molto forti.

Martedì 30 agosto, durante le ore notturne e al mattino su fascia prealpina/alta pianura e pianura occidentale, in genere rovesci e temporali diffusi, con precipitazioni da forti a molto forti. Meno coinvolta la Bassa con rovesci e temporali anche forti ma più isolati. Graduale miglioramento a partire da martedi’ sera.

Nel dirupo con la jeep: agricoltore bergamasco ferito

L'elicottero del 118BERGAMO -- Si trova ricoverato all'ospedale di Bergamo l'anziano di 75 anni precipitato questa mattina ...

Motociclista bergamasco si schianta durante gita al Garda

L'elicottero di soccorsoBERGAMO -- Un motociclista bergamasco di 36 anni è rimasto ferito in maniera grave durante ...