iscrizionenewslettergif
Valseriana

Valseriana, inaugurato il nuovo sentiero dello Scanapà (foto)

Di Redazione11 Agosto 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Valseriana, inaugurato il nuovo sentiero dello Scanapà (foto)
L'inaugurazione del sentiero

CASTIONE DELLA PRESOLANA — Decine e decine di persone, fra villeggianti, turisti e residenti, hanno partecipato nei giorni scorsi all’inaugurazione del nuovo sentiero che conduce alla vetta dello Scanapà, sopra Dorga, frazione di Castione della Presolana, in Valseriana.

Dopo lo slittamento dell’inaugurazione la settimana scorsa, causa maltempo, gli appassionati di gite all’aria aperta ed escursionismo ora possono percorrere il nuovo itinerario denominato “Al Squassì-Ratù-Scanapà”.

Il percorso parte dalla frazione Lantana, si collega al sentiero dei carbonai e arriva fino alla cima del Monte Scanapà.

All’inaugurazione era presente il sindaco di Castione Angelo Migliorati. Durante la cerimonia ha premiato Simone Topran e Federico Ferrari, i due giovani volontari che hanno ripristinato il sentiero.

L’itinerario porta con sé un retaggio storico. Il sentiero sbocca infatti in una zona nella quale, durante la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi della Todt avevano realizzato una trincea difensiva.

Valseriana, spettacolare tramonto a Castione (foto)

Spettacolare tramonto a Castione della PresolanaCASTIONE DELLA PRESOLANA -- Le stelle cadenti non si saranno viste nella Bergamasca coperta dalle ...

Valseriana, palio degli asini a Rovetta

Palio degli asini a RovettaROVETTA -- Anche quest'anno torna il tradizionale e folcloristico palio degli asini di San Lorenzo, ...