iscrizionenewslettergif
Politica

Forza Italia: ecco la ricetta di Parisi

Di Redazione22 Luglio 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Nuovo partito basato sul modello del '94, che scoraggi le lotte di potere intestine. Oggi incontro a Arcore

Forza Italia: ecco la ricetta di Parisi
Stefano Parisi

MILANO — Sarà un passaggio determinante quello di oggi. Il centrodestra si riunisce ad Arcore, da Silvio Berlusconi, per disegnare il futuro della coalizione e di Forza Italia in primis.

Stefano Parisi ci sarà. Il candidato sindaco di Milano ha delineato la sua linea politica in un documento consegnato a Berlusconi. Parisi ha chiesto nuovo nome per un nuovo partito “basato sul modello del 94, un modello forza vendita, che scoraggi lotte di potere intestine”. Un partito che dovrà avere forte presenza sul web e capace di selezionare delle persone che ne esprimano la voce sui media.

Il documento è arrivato dopo una cena che si è tenuta domenica sera ad Arcore. Presenti oltre a Silvio e Parisi anche Marina Berlusconi (presidente di Mondadori) e il nuovo segretario del cavaliere Valentino Valentini.

Alla richiesta di Berlusconi che diventasse il nuovo coordinatore nazionale, Parisi ha posto una condizione inderogabile: non avere veti incrociati dal partito. Difficile, dal momento che si tratta di politica, hanno precisato i capigruppo a Camera e Senato, Brunetta e Romani, martedì a colazione dall’ex premier.

Parisi punta sul rilancio dei quadri del partito. Vuole una politica “che torni a dialogare con i corpi intermedi e che sappia valorizzare una nuova classe dirigente di persone: una classe dirigente che torni a conquistare persone e voti con affidabilità, equilibrio e determinazione” ha scritto nel documento consegnato a Berlusconi. “Una politica anti-politica, che sia nuova e attrattiva quanto lo è il M5S, ma opponga al dilettantismo di quest’ultimo la capacità di selezionare persone, competenze e idee credibili”.

Parisi suggerisce di cambiare il nome e lo statuto di Forza Italia, organizzando una conferenza programmatica e un successivo tour dei capoluoghi di provincia di tutta Italia.

Lega: scandaloso il silenzio di Renzi sulla Turchia

Matteo SalviniMILANO -- "E' scandaloso il silenzio di Renzi di fronte al genocidio culturale, alle epurazioni ...

Riforme, Calderoli incontra Parisi a Treviglio

Roberto CalderoliTREVIGLIO -- E' previsto per domani sera, alla festa nazionale della Lega in corso a ...