iscrizionenewslettergif
Provincia

Bloccato fra le rocce: escursionista salvato dall’elicottero

Di Redazione17 Luglio 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

In Val Serina. Un 41enne milanese non riusciva più ad andare né avanti né indietro

Bloccato fra le rocce: escursionista salvato dall’elicottero
L'intervento dell'elicottero del 118 e del soccorso alpino

CORNALBA — Se l’è vista davvero brutta l’escursionista che nel pomeriggio di venerdì è rimasto bloccato sul alcuni salti di roccia nella zona montuosa di Cornalba, in Val Serina.

Secondo la ricostruzione dei fatti, l’uomo – un milanese di 41 anni – era uscito da solo per andare il montagna ma a un certo punto, mentre stava scendendo, si è trovato in difficoltà. Non riusciva più a salire e nemmeno a tornare a valle. Dato il rischio della situazione, ha chiesto di essere soccorso.

L’allerta al Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) è giunta intorno alle 14:40. Le squadre territoriali, composte da sette tecnici appartenenti alla VI Delegazione Orobica, sono partite subito.

Grazie al contatto telefonico, sono riusciti a ottenere le coordinate geografiche, utilizzando l’applicazione Sms Locator, che ha permesso di localizzare l’uomo.

Il poveretto era illeso ma incrodato in una posizione molto impervia. Sul posto è arrivato anche un elicottero del 118 decollato da Sondrio che l’ha agganciato, sollevato e portato in un luogo più sicuro.

Le richieste di intervento al 118 possono essere evitate programmando l’itinerario prima di partire. In montagna le condizioni del terreno e ambientali possono essere molto differenti oppure cambiare all’improvviso e quindi è fondamentale avere informazioni sui sentieri, sul loro stato di manutenzione, sulla presenza di aree più o meno a rischio e anche sul meteo.

In ogni caso, se ci si trova in difficoltà è meglio non aspettare che diventi buio, perché l’oscurità rallenta le operazioni di soccorso e complica l’intervento.

Tutti i consigli per andare in montagna con più consapevolezza e meno rischi si trovano sul sito www.sicurinmontagna.it.

Schilpario, bimbo cade dal sentiero: salvato dal soccorso

L'elicottero di soccorsoBERGAMO -- E' stato ricoverato all'ospedale di Bergamo il bambino di 10 anni che quest'oggi, ...

Dalla Valseriana all’Adda di Leonardo (foto)

I ragazzi del Cre di Premolo sull'AddaCALUSCO D'ADDA -- Dalla Valseriana all'Adda di Leonardo. E' il percorso culturale che ha visto ...