iscrizionenewslettergif
Sebino

Passerella di Christo: arriva il premio Nobel Stiglitz

Di Redazione21 Giugno 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

L'economista, accompagnato dal sindaco di Iseo Venchiarutti, a spasso sulla colossale opera che attraversa il lago

Passerella di Christo: arriva il premio Nobel Stiglitz
Joseph Stiglitz con il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti

SARNICO — Persino un premio Nobel come Joseph Stiglitz ha deciso di fare un giro sulla passerelle di Christo che attraversa il lago d’Iseo.

Stiglitz è l’economista più noto al mondo. Con il suo panama bianco in testo, ieri ha fatto una tranquilla passeggiata su “The Floating Piers” accompagnato dal sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti.

Stiglitz (premio Nobel 2001, docente alla prestigiosa Columbia University di New York) celebre per la sua polemica contro l’austerità europea, è stato anche capo economista di Bill Clinton alla Casa Bianca ed ora è il principale consigliere economico di Hillary, con la quale si è tenuto costantemente in contatto durante la sua permanenza di una settimana ad Iseo in occasione della “Summerschool” dell’Istituto Iseo. Se Hillary Clinton dovesse diventare presidente degli Usa il ruolo di Stiglitz sarebbe di primissimo piano.

Intanto, maglietta con il logo in bella vista, si è goduto l’opera di Christo scattando decine di fotografie.

“Amazing! (meraviglioso)” è stato il commento suo e della moglie Anya, anch’essa docente nell’università newyorchese.

Nel frattempo, l’artista bulgaro Christo ha annunciato che l’esperienza del Floating Pier non verrà ripetuta. “Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro Floating Piers nel mondo dopo il 3 luglio”.

“Sono felice che tanta gente sia venuta nel weekend, davvero lusingato” ha detto. La passerella, ha spiegato, “è un progetto fisico, non è un museo ma un progetto reale: riguarda le cose vere – sole, pioggia, vento – non le cose virtuali”. E non è mancato un consiglio ai turisti: “Dovete avere pazienza, se avete fretta non venite a visitarlo, anche l’attesa è parte dell’esperienza”.

Costa Volpino: scoperti lavoratori in nero

La Guardia di finanzaCOSTA VOLPINO -- Proseguono a largo raggio i controlli della Brigata della Guardia di Finanza ...

La passerella di Christo si usura più del previsto

Enorme afflusso sulla passerella di ChristoSARNICO -- Tremila persone dirette alla passerella di Christo sul Lago d'Iseo sono rimaste bloccate ...