iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, sabato sostenibile al ristorante Taste

Di Redazione26 Maggio 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, sabato sostenibile al ristorante Taste
I ragazzi del Taste

BERGAMO — Un’insalata slow beans con legumi freschi di stagione, Tuma di pecora delle Langhe, presidio Slow Food, e strepitosi Show Cooking. Taste, il ristorante didattico gestito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero iSchool nella Domus Bergamo di piazza Dante, si prepara ad accogliere, sabato 28 maggio, «Leguminosa», la manifestazione gastronomica ideata dalla condotta Slow Food Lucca Campitese Orti Lucchesi nel 2010 sulla scia del recupero del fagiolo rosso di Lucca e presto diventata una vera e propria comunità nazionale.

Una rete che riunisce i produttori di legumi, sostenendoli nell’attività agricola e commerciale, configurandosi come luogo di scambio di esperienze e idee e come motore di promozione collettiva e cooperante. Da qui, la tappa a Bergamo, sabato 28 maggio, al Mercato della Terra, per conoscere e documentarsi sulle numerose varietà di legumi italiane tra cui molti Presidi. Nello spazio delle tre condotte Slow Food bergamasche, infatti, sarà allestita una mostra dei protagonisti di Slow Beans e sarà presentato il “Manifesto della comunità leguminosa”.

Occasione per informarsi sulle qualità nutrizionali di questo cibo, a torto considerato “povero”, sulla sostenibilità dei legumi in relazione a rotazioni agrarie e risparmio di acqua nelle coltivazioni e sul loro consumo quale alternativa valida agli eccessi di carni nelle diete.

Il tutto, godendo degli show cooking gratuiti alle 11 e alle 14 in Domus e del buffet lunch dalle 12, preparato dagli chef in erba di iSchool.

Un menù pensato per l’occasione, da gustare al prezzo speciale di 9 euro (acqua e vino inclusi): per iniziare un’insalata Slow Beans con legumi freschi di stagione in abbinamento alla crema di Toma fresca mantecata con miele e frutta secca, a seguire lasagna aperta con fave e toma di pecora delle Langhe e, per chiudere in dolcezza, la purea dolce di bortolotti con sciroppo e spuma al cioccolato.

Ma non finisce qui: nell’ambito del Festival dell’Ambiente (http://www.associazionefestivaldellambiente.it/) che si svolgerà in contemporanea sul Sentierone, Taste resterà eccezionalmente aperto anche la sera per la “Cena Sostenibile”, da gustare, a lume di candela, nei giardini di Piazza Dante.

Guardia di finanza: passaggio di consegne al vertice

Il comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. Giorgio ToschiBERGAMO -- Si è tenuta ieri pomeriggio a Roma, nella caserma “Piave” del Comando generale ...

Confisca beni mafie: convegno a Bergamo

L'ex chiesa di Sant'Agostino a BergamoBERGAMO -- Il Comune di Bergamo, in collaborazione con la Regione Lombardia, ha organizzato un ...