iscrizionenewslettergif
Cultura

Ritrovata lettera di Colombo sulla scoperta dell’America

Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ritrovata lettera di Colombo sulla scoperta dell’America
Cristoforo Colombo

Era depositata nella celebre Library of Congress (la biblioteca del congresso Usa), la preziosa lettera scritta da Cristoforo Colombo all’indomani della scoperta dell’America.

Il documento è stato consegnato dalle autorità di Washington a Firenze. È il “viaggio” di ritorno, davvero inusuale, compiuto da una preziosa stampa della Epistola de insulis nuper inventis, copia in latino della missiva che Cristoforo Colombo scrisse in realtà nella lingua dei suoi finanziatori, i reali di Spagna Ferdinando e Isabella, per annunciare loro la scoperta dell’America, da lui erroneamente ritenuta “le Indie”.

Nella lettera, Colombo descriveva gli esseri umani, la fauna e la flora del Nuovo Mondo e di come fosse riuscito a prenderne possesso giungendovi, dopo 33 giorni di navigazione, il 12 ottobre 1492. La scrisse sulla via del ritorno, il 15 febbraio del 1493, a bordo della “Nina”.

Sbarcato a Lisbona il 4 marzo, il navigatore italiano aggiunse un post scriptum e fu probabilmente dal Portogallo che fece recapitare il tutto in duplice copia alla corte spagnola.

Di quei manoscritti in lingua spagnola non si è conservata traccia. Il che amplifica il valore storico e patrimoniale delle stampe in latino che nello stesso 1493 il prototipografo tedesco Stephan Plannck realizzò a Roma del messaggio che avrebbe cambiato la storia del mondo.

Circa cinque secoli dopo, si scopre che una di quelle stampe aveva compiuto lo stesso viaggio di Colombo “approdando” infine a Washington, ma seguendo rotte arcane, passata di mano in mano tra crimine, mercantilismo e buona fede. Fino all’epilogo felice di una vicenda rivelatoria del traffico di opere d’arte e dell’attività investigativa internazionale per contrastarlo.

Stonehenge: i misteri del sito parallelo

StonehengePer la prima volta in Italia saranno discussi i misteri di Stonehenge dagli stessi protagonisti ...

Clusone, restaurata la chiesa del Paradiso (foto)

Un restauro complesso, dagli esiti sorprendenti. La chiesa del Paradiso di Clusone torna a nuova ...