iscrizionenewslettergif
Bergamo

Bergamo, prodotti tipici in piazza Dante

Di Redazione22 Aprile 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Bergamo, prodotti tipici in piazza Dante
I ragazzi del Taste

BERGAMO — Torna in piazza Dante a Bergamo il “Mercato della Terra”. Sabato 23 aprile dalle 9 alle 14, 27 produttori di verdura, frutta, conserve, biscotti, carni, pesce, vini, birre, caffè, biscotti, ma soprattutto con formaggi e mais, esporranno e venderanno i loro prodotti.

Nella mattinata, tra i banchi del mercato, oltre ad una dimostrazione di caseificazione verranno messi in esposizione i formaggi a latte crudo della bergamasca che culmineranno alle 13 in uno speciale Laboratorio del gusto con degustazioni e commento sul valore del latte e utilizzo del latte crudo, dei fermenti autoprodotti, del pascolo e dell’alimentazione degli stessi animali, all’insegna del cardine della filosofia Slow Food: la biodiversità.

Saranno presentati, tra gli altri, stracchino all’antica, Agrì di Valtorta, Fiurit, Formai de mut, Bitto storico, Branzi, Strachitunt, taleggio a latte crudo, yogurt e latte. Ultima piccola perla, sabato ci sarà la presentazione del progetto “formaggi di miniera”.

Si terrà inoltre, alle 11.00 presso la Domus, lo Show Cooking DeLonghi di una ricetta realizzata con prodotti del Mercato della Terra: si tratta di pasta fresca di mais con crema di ricotta, formaggio di valle e fragole del Mercato della Terra.

Dalle 12 invece, grazie alla collaborazione con Taste, il ristorante didattico dell’Istituto alberghiero iSchool, ci sarà la possibilità di pranzare ad un costo di 9 euro, vino incluso, con un piatto caldo e menù a buffet, elaborati dagli studenti guidati dallo chef Marco Crippa e preparati rigorosamente con ingredienti del Mercato: finger di formaggio fritto con confettura di cipolle rosse; crema di pere verdure di stagione a foglia e formaggio di capra; piatto caldo con lasagnette alla rucola con stracchino e patate; per dolce melicotti con crema al mascarpone.

Multe dalla polizia svizzera: ma è una truffa

La polizia svizzeraBERGAMO -- Nei scorsi giorni, diverse persone hanno ricevuto multe per eccesso di velocità nel ...

Bossetti, la Corte respinge la richiesta di nuove perizie

L'arrivo di Bossetti in aulaBERGAMO -- I giudici della Corte d'Assise di Bergamo hanno respinto le richieste di perizia ...