iscrizionenewslettergif
Treviglio

Treviglio, Zenale: portfolio digitale per gli studenti

Di Redazione14 Aprile 2016 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Treviglio, Zenale: portfolio digitale per gli studenti
L'istituto Zenale di Treviglio

TREVIGLIO — L’Istituto superiore Zenale e Butinone apre le sue porte per presentare il progetto E-portfolio. L’appuntamento è per martedì 26 aprile, a partire dalle ore 18.00, nella sede di via Galvani 7 a Treviglio.

Un anno di lavoro, una classe di studenti diversi fra loro per età e corso di studio, un team di sei docenti di area professionale e umanistica, un laboratorio informatico. E un obiettivo: realizzare un portfolio digitale, vale a dire una raccolta delle attività e dei lavori svolti dagli studenti nel corso della loro esperienza scolastica, che dimostri i progressi e il raggiungimento di competenze in una o più aree di apprendimento e che sfrutti la tecnologia digitale per organizzare e presentare i documenti. Questo il progetto E-portfolio, che ha dato vita al sito www.ezenale.eu, creato interamente dai docenti e dagli studenti per raccogliere i portfolio digitali. Il sito si propone come un ponte teso fra le due rive della formazione: la scuola e il lavoro.

Il programma della serata prevede diversi momenti. Dopo il saluto della dirigente scolastica Paola Pellegrin e delle altre autorità presenti, sarà Luca Mascaretti, coordinatore del team dei docenti, a presentare il progetto, le sue finalità didattiche, le fasi di realizzazione e i risultati.

Ma saranno soprattutto gli studenti i veri protagonisti: a loro spetterà l’inaugurazione del sito www.ezenale.eu, attraverso la presentazione di alcuni degli e-portfolio realizzati. Pier Cesare Rivoltella, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore del Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media), chiuderà l’incontro con un intervento sul rapporto fra la scuola e i nuovi media.

Sarà poi possibile visionare gli e-portfolio in uno dei laboratori informatici della scuola, appositamente predisposto e con la presenza degli studenti che racconteranno e illustreranno il loro lavoro.

Treviglio, controlli straordinari alle stazioni

La polizia in azione a TreviglioTREVIGLIO -- Negli ultimi giorni la Polizia di Stato ha ripreso i controlli straordinari nella ...

Treviglio, scontro con un furgone: motociclista grave

L'ambulanzaTREVIGLIO -- Grave incidente stradale questo pomeriggio a Treviglio. Un motociclista di 28 anni si ...